Saranno ventuno gli studenti ammessi per l’anno 2012-2013 al Collegio Superiore, quattordici della triennale (o primo anno ciclo unico), sette di laurea magistrale (o quarto anno ciclo unico). Le ventuno borse di studio saranno destinate ai candidati che passeranno brillantemente il concorso di ammissione, dimostrando interesse, competenza e forte motivazione personale.
Capacità, vocazione allo studio e merito: sono questi i requisiti fondamentali per far parte della scuola di eccellenza dell’Alma Mater Studiorum. Ai collegiali è richiesto di ottenere ottimi profitti sia nei corsi universitari, sia in quelli del Collegio Superiore, con media dei voti alta (almeno 28/30) e compiendo gli studi universitari in corso d’anno.
Ma l’impegno è abbondantemente ripagato: il Collegio Superiore offre un’alta formazione, completando il programma del corso di laurea con seminari specialistici e corsi formativi interdisciplinari; inoltre dà la possibilità di scambio con altre scuole d’eccellenza nazionali e straniere e un docente di alto profilo come tutore; senza contare l’alloggio gratuito per gli studenti fuori Bologna, l’esenzione dalle tasse universitarie e il contributo spese annuale.
Per gli studenti bravi e motivati è una opportunità da non perdere anche come prospettiva futura: oggi degli oltre 200 studenti che hanno ottenuto la Licenza del Collegio Superiore, infatti, più della metà sta proseguendo la carriera accademica nelle migliori università italiane e del mondo, mentre altri sono stati assunti in multinazionali di prestigio.
Sono gli ultimi giorni per iscriversi: le iscrizioni al concorso di primo livello (triennale e primo anno ciclo unico) sono aperte fino al 27 agosto; le iscrizioni al concorso di secondo livello (magistrale o quarto anno ciclo unico) sono aperte fino al 3 settembre.