Unibo Magazine

Giovedì 14 aprile, nella Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio, appuntamento con "Le tavole dell'arte", una giornata di studio promossa dal Comune di Bologna, in collaborazione con Bologna Welcome e con il patrocinio dell'Università di Bologna, nell'ambito degli eventi organizzati per il Nono centenario del Comune di Bologna - CONCIVES 1116-2016.

Un grande “banchetto” per scoprire come il cibo percorra e influenzi da sempre - dalla cultura antica alla multimedialità - l'arte in tutte le sue forme. Durante la giornata, infatti, attraverso l'esperienza e i progetti di curatori ed esperti di alcune tra le più importanti Istituzioni Museali Italiane e Internazionali, si parlerà del rapporto tra Arte e Cibo, un binomio di grandissimo significato storico e al contempo di grande modernità, che nell'immaginario collettivo identifica Bologna. Le arti figurative, le grandi civiltà del passato, il variegato mondo delle arti decorative, come anche le nuove frontiere tecnologiche e multimediali, hanno dato espressione e raccontato anche il mondo del cibo che è al tempo stesso nutrimento, decorazione, paesaggio, convivio e quotidianità.

Il territorio bolognese si distingue da sempre per il ricco patrimonio storico-artistico, tanto che la rappresentazione contemporanea della città a livello internazionale passa anche per i prodotti di origine protetta, controllata e di grande qualità, come anche per i processi industriali di primo piano legati al packaging e ai cicli di lavorazione della materia prima. “Le tavole dell'arte” intende dunque essere un workshop operativo che sperimenta nuove modalità di approccio sulla contemporaneità per i temi connessi all'arte e alla gastronomia, al fine di una sempre più concreta definizione di Bologna quale riferimento internazionale in questo ambito.

In Cappella Farnese, oltre all'Alma Mater, saranno presenti i rappresentanti di Istituzione Bologna Musei, Museo Statale Ermitage, MoMA, Victoria and Albert Museum, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Galleria degli Uffizi, Museo d'Arte Orientale, Entretempo Kitchen Gallery e  FICO Eataly World. Dopo i saluti dell'assessore alla Cultura e rapporti con l'Università Davide Conte e dell'assessore all'Economia e Promozione della Città Matteo Lepore, la giornata di studio sarà introdotta dal prof. Marco Antonio Bazzocchi, ordinario di Letteratura italiana contemporanea e delegato alle iniziative culturali dell'Università di Bologna, con un intervento di approccio multidisciplinare sull’interconnessione dei saperi intorno al tema del cibo.