Unibo Magazine

Appuntamento domenica 7 ottobre, alle 17, nella Sala Mozart dell'Accademia Filarmonica (Via Guerrazzi, 13 - BOlogna), con il coro femminile del Collegium Musicum dell'Università di Bologna.

Con il flauto di Orsola Banelli e la direzione di Enrico Lombardi e David Winton, il coro femminile dell'Alma festeggerà i suoi dieci anni, dando voce a tre pezzi sacri di Felix Mendelssohn (Veni Domine, Hebe deine Augen auf, O beata et benedicta), a quelli di Jehan Alain (Kyrie e Agnus Dei) e di Gabriel Fauré e André Messager (O Salutaris e Agnus Dei).

Molti i compositori che hanno dedicato la propria creatività alle voci femminili e il coro femminile del Collegium Musicum Unibo ne ha esplorati diversi: da Mendelssohn a Britten, da Schubert a Kodaly. Il coro femminile è stato anche protagonista, nel 2013, della prima esecuzione in Italia della Messe des Pecheurs, di Fauré/Messager, nella sua versione originale per voci femminile, armonium e violino trascritta direttamente dall'originale conservato alla Bibliothéque Nationale de Paris. Le ragazze del coro - che sono da sempre studentesse universitarie - sono state anche le ispiratrici del giovane compositore Rocco de Cia, che proprio per loro ha composto i Tre mottetti per coro femminile.

Il concerto vedrà in scena non solo le coriste che fanno attualmente parte del coro femminile, ma anche ex coriste che torneranno a Bologna proprio per l'occasione.