Dodici mesi di studio e di tirocinio negli Stati Uniti grazie a borse di studio da 35mila dollari riservate a laureati, dottorandi e dottorati in discipline scientifiche e tecnologiche che abbiano un progetto imprenditoriale da sviluppare nel nostro Paese. E’ l’opportunità che il Programma Fulbright BEST (Business Exchange and Student Training), nato nel 2006 e promosso dall’Ambasciata degli Stati Uniti, offre a giovani talenti italiani. I dettagli del programma per l’anno accademico 2013-2014 sarranno presentati mercoledì 14 novembre, alle 18, presso Alma Graduate School, la Business School dell’Università di Bologna.
"Le borse di studio Fulbright BEST - spiega Massimo Bergami, direttore di Alma Graduate e componente del Board della Fulbright Best - danno la chance di un percorso formativo di alto livello in un’università e in una start-up negli Usa. I vincitori delle borse potranno acquisire le competenze necessarie a dare vita a un’impresa innovativa. L’obiettivo principale è quello di far nascere nuove imprese high tech anche in Italia dove la qualità della ricerca è molto alta, ma l’ecosistema non favorisce il rapido sviluppo delle iniziative imprenditoriali".
Ad aprire l’incontro di mercoledì 14 novembre saranno Maurizio Sobrero, docente Unibo di Gestione della tecnologia e dell’innovazione, e Giuseppe Conti, responsabile dell’Area Ricerca e trasferimento tecnologico dell'Alma Mater. Ad illustrare il programma, gli obiettivi e i requisiti di accesso alle borse di studio, saranno Fernando Napolitano, chairman del Board della Fulbright BEST e Ceo di Italian Business & Investment Initiative, Maria Grazia Quieti e Sandro Zinani, rispettivamente direttore e educational advisor della Commissione Fulbright per gli scambi culturali Italia-Stati Uniti.
A seguire, una tavola rotonda moderata da Elizabeth Robinson, imprenditrice di successo nel campo delle biotecnologie e membro del Consiglio Direttivo della Commissione Fullbright, che darà spazio alle testimonianze di cinque ex borsisti. Tra loro Cosimo Palmisano, ingegnere trentaseienne pugliese ideatore della start-up Ecce Customer, fondata grazie al Programma Fulbright-BEST, che ha recentemente ricevuto finanziamenti da parte di venture capital americane per 15 milioni di dollari: si tratta del miglior risultato degli ultimi dieci anni per una società di software italiana. Interverranno anche alumni dell’Emilia Romagna che parleranno della loro esperienza negli Stati Uniti e dei traguardi raggiunti al rientro in Italia.
Le conclusioni, sul futuro dei giovani imprenditori nell’ecosistema italiano, saranno affidate a Massimiliano Magrini, fondatore di Annapurna Ventures, membro della Task Force "Start-Up Italia" istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico, ideatrice delle importanti misure a favore delle giovani imprese innovative recentemente incluse nel Decreto Sviluppo Bis. L’evento sarà chiuso da un networking cocktail.
La scadenza per la presentazione delle domande per le borse di studio è il 4 dicembre 2012. Le borse copriranno le spese per frequentare un’Università negli Stati Uniti che offra Certificate, Diploma, Master’s Programs, Master of Business Administration in Entrepreneurship (Imprenditorialità). Inoltre, al loro rientro in Italia, i borsisti saranno affiancati da personalità di primo piano del mondo imprenditoriale e della finanza di impresa che li guideranno nel lancio delle loro start-up.