Unibo Magazine

Uno strumento per i non esperti, un linguaggio semplice, una metodologia giocosa: un viaggio in un arcipelago, ambienti rilassanti, premi da collezionare, un gabbiano-tutor, video da YouTube. E' quanto si può trovare nel persorso online "I would like to be a leader", strumento di formazione su leadership e creatività frutto di due anni di collaborazione tra venti organizzazioni europee, coordinate dall'Università di Bologna (responsabile la prof. Miretta Giacometti), e grazie al contributo di 63 donne manager in arrivo da Italia, Estonia, Malta, Polonia, Svezia, Regno Unito e Ungheria, intervistate su creatività e leadership nella loro azienda.

Il percorso online, risultato del progetto Fepic - Female Engineers Pushing Innovation in Companies, finanziato dalla Commissione Europea, è il viaggio d'espolorazione di un arcipelago: un’isola per ogni competenza necessaria per diventare un leader, con particolare attenzione a creatività, saper comunicare, intelligenza emotiva, mentoring, risolvere i problemi, fare rete, e senza trascurare la gestione del tempo, prendere decisioni, fare team, gestire i progetti e altre ancora.

Per chi vuole approfondire c’è una bibliografia completa di link e un forum in cui gli utenti possono dare il proprio contributo segnalando libri, articoli, video e ogni altro materiale. Una collaborazione tra giovani e non più giovani, tra università e imprese, tra mondi diversi accomunati dal desiderio di dare un contributo, seppur piccolo, a un modo di vivere migliore.