Dal 10 al 20 giugno torna il Biografilm Festival, rassegna cinematografica (e non solo) dedicata alle biografie e ai racconti di vita. Undici giorni di cinema con una fitta programmazione in sala, ma anche focus, presentazioni di libri, feste, incontri e retrospettive.
Al centro di questa settima edizione del festival saranno gli anni '85/’86, ovvero "L’inizio del futuro - Il mondo globalizzato. La rivoluzione digitale. La coscienza ecologica". Anni portatori di nuovi equilibri e nuove tendenze, protagonisti degli ultimi venticinque anni e destinati a trasformare il nostro mondo per i prossimi venticinque.
Per gli studenti dell'Università di Bolgona, il Biografilm Festival riserva la Biografilm Card Student Unibo, titolo d'ingresso che permette di accedere alle proiezioni in sala (e agli altri eventi in programma) al prezzo di 10 euro anziché i normali 30. La card, prenotabile online sul sito del festival, offre l'ingresso gratuito a dieci proiezioni a scelta e biglietti a metà prezzo per tutte le altre, oltre alla tessera FICC - Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, valida per tutta la durata del festival, e riduzioni nei più di trenta esercizi convenzionati con Biografilm, fino al 31 maggio 2012.
Oltre agli spazi tradizionali della Manifattura delle arti e del Village, Biografilm offre quest'anno nuovi spazi interamente dedicati alla cultura e al relax, con una programmazione dedicata: il Bio Parco, nel nuovo Parco del Cavaticcio, e il Biografilm Boulevard, in via Mascarella alta.
Tra i film in programma ci sono "Freakonomics", il documentario tratto dal bestseller economico-sociologico da oltre 4 milioni di copie, "Kaboom" di Gregg Araki, in concorso al Festival di Cannes 2010, il provocatorio e ironico "Exit Through The Gift Shop" di Banksy. Nella sezione Comici, il documentario su Joan Rivers, "Reagan" di Eugene Jarecki, documentarista statunitense premiato al Sundance nel 2005, la maratona "Ritorno al futuro" e la serie My Eighties, ovvero i film più rappresentativi del decennio ’80-’90 votati online dagli spettatori sul sito di Biografilm.
Inoltre, focus dedicati a Ernest Hemingway, Freddie Mercury, Emilio Salgari, Elsa Schiaparelli, Marshall McLuhan, che Biografilm celebrerà in collaborazione con Unibo nell’ambito del progetto McLuhan 100, e le celebrazioni per i primi quarant'anni del Dams: si inizia nel pomeriggio di venerdì 17 giugno e si continuerà fino a sera. L’incontro pomeridiano coinvolgerà damsiani illustri e sconosciuti, studenti e appassionati di arte, musica, cinema e spettacolo, immagini d’archivio e uno slide show delle istantanee più rappresentative; dalle 22, poi, animerà la nottata bolognese un party all’insegna dell’arte, della musica e dello spettacolo.