Unibo Magazine

Questo pomeriggio, dalle 15,30, all'Accademia delle Scienze si tiene il convegno "Enigma: Metafora, Logica, Matematica". L'appuntamento è promosso dall'associazione Almae Matris Professores Emeriti, che riunisce i professori emeriti dell'Università di Bologna.

Il tema dell'enigma sarà affrontato sotto tre punti di vista differenti, sostenuti da differenti relatori. Gualtiero Calboli, latinista e professore emerito della Facoltà di Lettere e filosofia, parlerà di "Enigma, la macchina usata nell’ultima guerra per crittare i messaggi dell’esercito tedesco, decrittati a loro volta più o meno felicemente dai polacchi e soprattutto dagli inglesi sotto la guida di Alan Turing, evidenziando come il sistema di crittazione si basava sulla sostituzione delle lettere con un procedimento che corrisponde perfettamente alla spiegazione dell’enigma data da Aristotele.

Toccherà poi ad Antonino Rotolo, docente Unibo di Filosofia del diritto, che elaborerà il fondamento epistemologico dell’enigma, approfondendo i criteri di fondazione delle sostituzioni secondo principi di identità e somiglianza e, quindi, secondo il principio dell’analogia. Infine, Mirko Degli Esposti e Sandro Graffi, entrambi docente Unibo di Fisica matematica, discuteranno non solo dei fondamenti matematici dell’enigma e della sua parentela col sistema impiegato nel computer, ma anche delle applicazioni pratiche di tali principi come codificazioni e crittazioni, valore entropico delle informazioni e criteri di individuazione dei comportamenti stilistici ed espressivi.