Unibo Magazine

Università e privati sono mondi strettamente adiacenti che, quando collegati, possono produrre una significativa crescita reciproca. Lo dimostra l'esperieza di sinergia tra il Dottorato di Ricerca in Scienze e Biotecnologie Alimentari ed Essedue Alimentare, azienda trevigiana specializzata nella produzione di gnocchi di patate.

Proprio Essedue Alimentare, infatti, ha deciso di finanziare gli studi del Dottorato di Ricerca al fine di poter raggiungere tecniche e conoscenze che possano migliorare la qualità dei suoi prodotti.

"Tra gruppo di ricerca della Facoltà di Agraria e questa azienda giovane e dinamica è nato un rapporto fruttuoso", spiega il Prof. Marco Dalla Rosa, Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, Polo Scientifico-Didattico di Cesena. "Grazie a questa iniziativa, alla ricerca applicata di stampo universitario si somma una parte di trasfermento tecnologico, al fine di puntare verso lo studio di un prodotto di qualità".

E' infatti nel campo della ricerca dell'equilibro nel prodotto alimentare che sembrano dirigere i primi risultati ottenuti. "Negli ultimi cinquant'anni - continua Dalla Rosa - l'industria alimentare ha introdotto molte alterazioni nel processo di trasformazione dei prodotti. Noi ci rifacciamo al modello della cucina di casa, puntiamo a ricercare l'equilibro nei componenti che formano un prodotto".

Fabio Scottin, che assieme alla sorella Nadia ha fondato nel 1992 Essedue Alimentare, fa eco alla soddisfazione del Prof. Dalla Rosa, sottolineando la volontà di crescita dell'azienda e il felice rapporto instauratosi con l'Alma Mater. "Inizialmente - ha detto - abbiamo pensato che questa opportunità fosse troppo ambiziosa per noi. Poi abbiamo capito che non si deve diventare grandi per poter fare ricerca, ma fare ricerca per diventare grandi".

Ricerca scientifica universitaria e attività portate avanti dai privati, allora, possono convergere in modo senza dubbio vantaggioso, evidenziando interessi comuni, formulando obiettivi di crescita, puntando alla qualità del prodotto. Un'opportunità che si dimostra ancora una volta fruttuosa.