Lunedì 19 marzo, alle 16, presso i Laboratori DMS (via Azzo Gardino, 65/a), con un appuntamento dedicato all'attrice Marisa Fabbri - una delle più rappresentative interpreti del teatro italiano del secolo scorso - si apre il progetto Attori/Attrici de La Soffitta 2012.
Chi era Marisa Fabbri
Nata a Firenze nel 1931 e scomparsa a Roma nel giugno del 2003, Marisa Fabbri è considerata una delle interpreti più rappresentative del teatro italiano del Novecento. Ha lavorato con registi del calibro di Giorgio Strehler, Aldo Trionfo e Giancarlo Cobelli. E' ricordata soprattutto per il suo lungo sodalizio con Luca Ronconi. Ha preso parte anche a diversi film, tra cui Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue, di Luciano Salce, Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo e Quattro mosche di velluto grigio di Dario Argento.
Chi partecipa
All'incontro partecipano l’attore Sandro Lombardi, a lungo collega della Fabbri, e Claudio Longhi, docente Unibo, regista e autore della monografia Marisa Fabbri. Lungo viaggio attraverso il teatro di regia. Coordina la curatrice del progetto, Laura Mariani.
Con l'aiuto di video e fotografie sarà raccontata la formazione di tipo tradizionale della Fabbri e la sua vocazione di caratterista, poi la sua identità forte di attrice ronconiana e infine i suoi ultimi anni, segnati da molteplici esperienze. Attenzione particolare sarà dedicata a spettacoli che hanno fatto storia come Le Baccanti (1978), Ignorabimus (1985) e Gli ultimi giorni dell’umanità (1990). Sandro Lombardi leggerà brani scritti dalla Fabbri e darà la sua testimonianza; mentre Longhi coinvolgerà i presenti in un esempio concreto di lavoro ronconiano sul testo.
Chi è Claudio Longhi
Claudio Longhi, nato a Bologna nel 1966, già docente all’Università IUAV di Venezia, insegna al Dipartimento di Musica e spettacolo dell’Alma Mater. Al lavoro di ricerca - dedicato allo studio della drammaturgia moderna, all’indagine sulla storia dell’attore e alla nascita ed evoluzione del linguaggio registico – affianca l’impegno teatrale attivo: dopo essere stato per anni regista assistente di Luca Ronconi, dal 1999 dirige spettacoli in proprio.
Chi è Sandro Lombardi
Sandro Lombardi inizia a occuparsi di teatro negli anni Settanta con Federico Tiezzi e Marion D’Amburgo. Interpreta testi di Beckett, Bernhard, Brecht, Cechov, Luzi, Manzoni, Müller, Pasolini, Pirandello, D’Annunzio. Tra 1988 e 2002, riceve quattro premi Ubu per la migliore interpretazione maschile.