Sono passati anche da Bologna i ragazzi che prendono parte alla quinta edizione del programma Becas Europa: alunni e alunne delle scuole superiori spagnole che per poco meno di un mese gireranno l'Europa, passando in visita alle università più importanti e prestigiose del continente.
L'Alma Mater è stata una delle prime tappe, dopo Madrid e la vicina Alcalá de Henares. Gli studenti, una cinquantina tra ragazze e ragazzi, si sono fermati tre giorni in città: hanno incontrato la delegata del Rettore per le relazioni internazionali Carla Salvaterra e visitato i musei universitari.
I ragazzi hanno poi ascoltato un'intervento di Stefano Zamagni, docente al Dipartimento di Scienze economiche, incentrato sul concetto di "persona humana". Di verità e libertà di scoprire la propria verità ha invece parlato Salvador Antuñano, docente alla Universidad Francisco de Vitoria, l'ateneo che promuove il programma. Il giorno successivo sono continuati gli incontri, e i giovani studenti hanno avuto anche l'occasione di incontrare l'ex presidente della Commissione Europea Romano Prodi.
Dopo Bologna il viaggio di Becas Europa è continuato passando per Francoforte, Heidelberg e Lovanio, in Belgio. L'ultima tappa prima del rientro in Spagna sarà Cambridge. Da lì i ragazzi voleranno a Santiago di Compostela, per tornare infine a Madrid. Le tappe del viaggio sono raccontate online giorno dopo giorno dagli stessi studenti nel Diario de viaje del Becas Europa.