Con il 2010 arriverà online Pecob, il Portale di studi sull’Europa Centrale, Orientale e Balcanica, realizzato dall'Istituto per l’Europa Centro-Orientale e Balcanica (Iecob), in collaborazione con l’Università di Bologna e l’Associazione Italiana degli Slavisti (Ais), nonché con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri.
Primo in Italia per tipologia di struttura e contenuti, Pecob è uno strumento innovativo che offre un accesso rapido ed immediato ad una vasta serie di informazioni di carattere economico, finanziario, scientifico, accademico, sociale e culturale riguardanti l’Europa e i paesi ad essa confinanti. Oltre a informare sui paesi dell’area considerata, il portale garantisce la disponibilità di contributi scientifici su argomenti politici, economici, storici, sociali, linguistici, culturali e mediatici, nonché di analisi congiunturali e report economici sempre aggiornati. La sua finalità è creare un ambiente di connessione e collaborazione tra l’Italia e i paesi dell’Europa centrale e orientale, dei Balcani, dell’area baltica e dello spazio post-sovietico, attraverso la diffusione delle informazioni e lo scambio dei contatti tra chi contribuisce allo sviluppo del portale e chi ne fruisce in qualità di utente.
Avvalendosi del network internazionale dello Iecob – costituito da oltre duecento accademici ed esperti presenti in tutto il mondo – il portale rappresenta uno strumento ottimale per diffondere conoscenza, promuovere nuovi contatti e sviluppare attività di collaborazione tra centri di eccellenza, istituti di ricerca, università, sedi istituzionali, case editrici, agenzie stampa e realtà imprenditoriali italiane ed estere. Pecob si propone, infatti, di diventare non solo un punto di riferimento per l’utente generico interessato a saperne di più su un qualunque paese dell’area, o per lo studente che intende approfondire i propri studi di settore, ma anche un’opportunità di pubblicazione per accademici e studiosi che lo possono sfruttare per condividere i risultati delle loro ricerche. Con la prospettiva di sviluppare una grande community on-line, che si avvalga anche del contributo di esperti del settore economico e commerciale, Pecob può divenire anche un catalizzatore di sinergie di sviluppo industriale tra il territorio regionale e i paesi dell’Est.
Le informazioni e i materiali offerti dal portale sono suddivisi in tre sezioni principali, tutte accessibili dalla homepage: l’Area Informativa, la Business Guide e la Scientific Library. Contando già su circa tremila pagine attivate e su numerosi collegamenti esterni, le fonti ed informazioni a disposizione sono costantemente aggiornate ed espanse, rendendo Pecob una risorsa dinamica per la conoscenza dell’Europa.
Il portale è realizzato interamente in lingua inglese per favorire la navigazione a utenti di ogni nazionalità, ma dà accesso diretto a siti web locali in lingua originale. Inoltre, la possibilità di pubblicare contenuti in ogni lingua dell’Europa centro-orientale e balcanica costituisce un importante valore aggiunto, che fa di Pecob uno strumento altamente innovativo nell’ambito del web e dell’informazione digitale.