Si svolgerà online, domenica 21 marzo, alle 21, lo spettacolo di Nicoletta Cappello Stato vegetale, organizzato dal Centro di Studi Trasversali su Teatro e Interculturalità del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Alma Mater in collaborazione con l’Associazione studentesca SSenzaLiMITi.
Sarà una performance teatral-virtuale ospitata nell’ambito della Rassegna Babele Teatrale in mascherina 2021, in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, con l'obiettivo di incoraggiare il pensiero creativo e la produzione teatrale al tempo del Covid-19.
Il pubblico potrà entrare nel corpo di una pianta per provare a vivere un’esperienza di tipo vegetale e sperimentare i cicli vitali, i bisogni nutritivi e la capacità di adattamento di una pianta. L’idea che sostiene l’azione performativa di Nicoletta Cappello è provare a immaginare che Charles Darwin sia tornato sulla Terra per condurre un esperimento: salvare gli esseri umani dall’estinzione. Un modo per ritrovare sé stessi e scoprire che le piante hanno molto in comune con l’essere umano. Esse sono dotate, infatti, di geni simili ai nostri, che consentono loro di “vedere”, “annusare” e “sentire”.
Lo spettacolo è in spagnolo con sottotitoli in inglese e dura circa 35 minuti.