Unibo Magazine

Una delegazione della giapponese Nagoya University ha visitato ieri l'Università di Bologna. L'incontro ha puntato ad approfondire i rapporti bilaterali tra i due atenei, in particolare nel campo dello scambio di studenti per periodi di studio all'estero. Due dottorandi dell'Ateneo giapponese hanno già partecipato negli anni scorsi, a Bologna, alla prima summer school  dell'International Forum of Public Universities incentrata sul tema della "Cultural diversity".

Nella Sala Giunta del Rettorato, insieme ai rappresentanti dell'Ateneo, c'erano Tsutomu Nomizu, coordinatore del programma di mobilità studentesca, Yuka Kitayama, coordinatrice del Nagoya University Program For Academic Exchange (Nupace), e Kayoko Kumasaka, program manager dell'Ufficio per lo Studio all'estero.

La Nagoya University, nata nel 1939 nella città di Nagoya (circa 250 chilometri a sud-ovest di Tokyo), è una delle principali e più prestigiose università del Giappone. Il suo programma di scambio accademico (Nupace) è nato nel 1996 e riceve ogni anno ottanta studenti in arrivo da tutto il mondo, proponendo una selezione di corsi per lo più in lingua inglese.