Unibo Magazine

"Affascinati dalle piante" è una due giorni di incontri, laboratori, letture animate e aperitivi per adulti, ragazzi e bambini sul variegato mondo delle piante e del loro rapporto con salute, società e arte. Il tutto si svolge tra venerdì 18 e sabato 19 maggio nello spazio espositivo interattivo START - Laboratorio di Culture Creative (Voltone del Podestà, Piazza Re Enzo). L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Marino Golinelli, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e la piattaforma tecnologica "Piante per il futuro".

Il programma
Si parte alle 18 di venerdì 18 con l’incontro "Un infuso di salute"
: il docente Unibo Giovanni Dinelli racconta perché le piante producono tanti composti ad azione terapeutica e come questi si possono trovare anche in quello che mangiamo tutti i giorni. Al termine dell'incontro, degustazione di tisane e infusi.

Sabato 19, alle 17, l'incontro "Sotto il segno di Flora: le piante nell'arte", con Paola Goretti, storica dell’arte e del costume. Lunga è la storia d’amore tra l’arte e le piante, incalcolabili gli esiti figurativi di oriente e di occidente: una passeggiata botanica, tra belle pitture e sinuosità vegetali. Alle 18, si parlerà invece di storia e colture cerealicole con Antonio Saltini, docente di Storia dell’agricoltura all’Università di Milano. Frumento, riso, mais, orzo e miglio: qual è stato il loro ruolo negli equilibri alimentari, economici e politici delle principali civiltà del Pianeta? L’incontro - intitolato "Semi di civiltà" - illustrerà, attraverso un interessante excursus storico, gli aspetti più importanti del tema e analizzerà i possibili scenari per l’approvvigionamento alimentare (Food Security) nel XXI secolo.

Le attività per i più piccoli
Per i più piccoli, lo spazio START propone attività interattive
: sempre sabato 19, alle 16, si svolge la lettura animata "Gli alberi delle storie" (dai 5 ai 7 anni), per ripercorrere la bellezza e la varietà dei libri che raccontano di giardini segreti e alberi secolari, di fiori, foglie e semi magici. In contemporanea, per i più grandi (dai 6 ai 10 anni) c'è il laboratorio "L’origine delle cose", in cui i ragazzi vestiranno i panni di paleontologi e botanici alle prese con il processo di fossilizzazione.

E ancora, alle 17,30, va in scena "La foresta incantata" (da 5 a 6 anni): musica, immagini e ritmo che fanno da sfondo ad una performance artistica, in cui i bambini si muoveranno per diventare l’albero che sentono di "essere", aiutati da un collage di forme geometriche, colori e stoffe. Infine, alle 18, "Per fare un albero" (dai 9 anni): in una provetta da laboratorio i partecipanti prepareranno quanto occorre ad una piantina per germogliare, crescere e riprodursi.

Gli incontri con gli esperti sono a ingresso libero e gratuito. Per le attività di laboratorio è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: tel. 051-6489876, email start@golinellifondazione.org.