Unibo Magazine

Venerdì 10 febbraio inaugura il XIV anno accademico del Collegio Superiore. La cerimonia si apre alle 17 nell'Aula Absidale di Santa Lucia (via de' Chiari, 25/a). La tradizionale lezione magistrale sarà tenuta da Laura Calzà sul tema "La forma, lo spazio, il tempo. La neuroanatomia per la malattia di Alzheimer". Laura Calzà è professore all’Università di Bologna e direttrice del CIRI, il Centro interdipartimentale di ricerca industriale su Scienze della vita e tecnologie della salute. Racconterà i nuovi strumenti e il contributo della microscopia nello sviluppo delle conoscenze sull'Alzheimer, incluso il lavoro di ricerca dell’Università di Bologna.

L’Alzheimer è la demenza più frequente negli anziani, con circa 30 milioni di persone ammalate nel mondo, un numero che si prevede raddoppierà nei prossimi 20 anni. Annualmente si contano più di 1200 casi ogni 100 mila abitanti, con il 5 per cento degli over 65 ammalati. La popolazione invecchia e con essa anche i problemi legati all'anzianità diventano più importanti. L 80-85 per cento delle demenze sono causate da questa malattia degenerativa - negli stati Uniti colpisce la metà degli over 85 - che ruba memoria e autonomia alla persona.

La lezione magistrale sarà preceduta dai i saluti del rettore Ivano Dionigi, dalla relazione sulle attività del Collegio Superiore del direttore Paolo Leonardi e dagli interventi di Alessio Magnavacca, ex allievo, e di Andrea Varsori in rappresentanza degli allievi del Collegio. In chiusura l'intervento musicale del Collegium Musicum Almae Matris, a cui seguirà l'esecuzione al piano dello Scherzo n. 2 op. 31 di Chopin da parte di Matteo Farné, allievo del Collegio Superiore.