Unibo Magazine

Docente a Farmacia dal 1987, Enrico Gattavecchia era professore associato confermato di Radiochimica, specialità alla quale si è sempre dedicato con passione e competenza nella ricerca come nella attività didattica.

Nato a Forlimpopoli il 4 novembre 1946, si è laureato in Chimica nel 1971 presso l’Istituto G. Ciamician e dal 1974 ha sempre operato nell’ambito della Facoltà di Farmacia, dai primi contratti post-laurea, all’attività di ricercatore (dal 1980) e nel ruolo di professore associato di Radiochimica (dal 1987). Lo studio dei radionuclidi, dei radiofarmaci, dei radiosensibilizzanti per la cura dei tumori sono stati al centro della sua attività di ricerca.

Dal 1986 - anno dell’incidente nucleare di Chernobyl - ha diretto un gruppo di ricerca indipendente che ha studiato il fall-out radioattivo nell’Italia settentrionale e la mobilità di vari radionuclidi nell’ambiente, allargando le sue ricerche ad una approfondita indagine su ogni aspetto della presenza e dell’impiego dei radionuclidi nell’ambiente e nei sistemi biologici. Numerose le sue collaborazioni con enti di ricerca nazionali e istituzioni medico ospedaliere, per studiare la fisiologia dell’alveare o gli effetti patologici del Polonio 210 nel tabacco, fra le più importanti ancora in corso.

Con entusiasmo, generosità e creatività ha formato e coinvolto generazioni di studenti, ai quali ha trasmesso in modo mai banale le sue vaste e profonde conoscenze in ogni campo della chimica e non solo.

Il punto di raccolta delle donazioni è la Presidenza della Facoltà di Farmacia, per la cortese disponibilità della sig.ra Gisella Stoppelli, (e-mail gisella.stoppelli@unibo.it; tel. 051-2091937; fax 051-2091935).