Unibo Magazine

Questa sera, dalle 18,30, nella Sala Silentium del Quartiere San Vitale, si parla di wireless, di social networks e comunicazione virale. Ma anche di regolamentazione del cellulare nei luoghi pubblici e nei luoghi chiusi, nelle scuole o nei posti di lavoro, dei vantaggi e svantaggi della rintracciabilità attraverso l’uso del gps, fino alle prospettive più singolari o futuribili, come l’uso della risonanza magnetica funzionale per la "lettura del pensiero" o le odierne ipotesi di trasporto su "strade magnetiche".

L'incontro, promosso dall’Istituto studi avanzati dell’Alma Mater nell'ambito del ciclo di eventi "Campi MagnEtici", è una tavola rotonda pensata per una riflessione su come, con le nuove tecnologie, stanno cambiando il senso di identità, la relazione con l’altro, la comunicazione, il ricordare ed il raccontare.

Sono previsti interventi di Angela Simone (giornalista, moderatrice), Andrea Serino (Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna), Giovanna Cosenza  (Dipartimento di Scienze della comunicazione, Università di Bologna), Piero Di Domenico (Bottega di narrazione Finzioni). Il dibattito verrà preceduto dalla proiezione di un breve percorso tematico tratto da film e documentari, a cura di Fabio Matteuzzi della redazione di Fuorivista, Cinema e Multimedia.