Sabato prossimo, 27 ottobre, alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno c'è una strana tombola curata dal Dipartimento di Elettronica, informatica e sistemistica dell’Alma Mater. L'appuntamento, che si apre alle 20,30, si chiama "Anziani per caso" e sarà condotto da Patrizio Roversi.
Si tratta di una tombola a tema, in cui a ogni numero estratto corrisponde un breve contenuto multimediale (eventualmente corredato dal breve intervento di un esperto), che consentirà di presentare idee e sistemi messi a punto negli ultimi anni da vari gruppi del Dipartimento di Elettronica, informatica e sistemistica, attraverso collaborazioni fortemente multidisciplinari e grazie a finanziamenti pubblici e privati.
La serata punta ad avvicinare gli anziani alla tecnologia e creare un ponte tra generazioni. Infatti se da un lato gli anziani possono essere visti come un deposito di storie di vita, esperienze, capacità e competenze che possono essere acquisite solo col tempo, i giovani, dal canto loro, hanno l’abilità di saper utilizzare le nuove tecnologie.
"Anziani per caso" è l'ultimo evento in programma del ciclo "I ricercatori parlano alla città", progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con l’obiettivo di portare fuori dalle sedi tradizionali il lavoro e le attività dei ricercatori universitari.