La versione inglese del portale si è da poco arricchita di una nuova sezione: la guida dello studente, che comprende informazioni sulla Facoltà e sui corsi di laurea. "Duplice l’obiettivo – spiega Giovanna Filippini, dirigente del Diri – che ci ha portato a tradurre nuovi contenuti. Da un lato quello immediato di integrare le informazioni che possono essere utili a chi vuole venire a studiare all’Università di Bologna. Non più e non solo quindi informazioni di alto livello sull’Ateneo, ma testi e riferimenti "di servizio", che entrano nel vivo della vita universitaria. Dall’altro abbiamo realizzato, con questa traduzione, un’operazione preliminare alla richiesta, che faremo in un futuro prossimo, della certificazione a livello europeo denominata ECTS Label".
Ecco in particolare quello che si può trovare ora sulla versione inglese del Portale: la presentazione della facoltà, le informazioni su preside e segreteria di presidenza, la segreteria studenti e l’ufficio didattico di facoltà, la sezione stage e tirocini e la vasta area delle strutture di servizio (aule, biblioteche, sale informatiche, laboratori linguistici).
Un posto a sé merita infine la traduzione in inglese delle schede informative di tutti i corsi di laurea di primo e secondo livello: gli studenti stranieri possono ora apprendere agevolmente gli obiettivi formativi, i requisiti d’accesso, i crediti attribuiti, le modalità d’esame e gli sbocchi professionali.