Il libro di Adriano Pennati e Moira Masper "Sicuri per mestiere: una storia non ordinaria di sicurezza in cantiere" racconta l'esperienza di prevenzione e miglioramento dei comportamenti di sicurezza dei lavoratori nella costruzione della Torre Unipol di via Larga a Bologna. Un’esperienza innovativa di prevenzione degli infortuni e di comunicazione sulla sicurezza sul lavoro che sarà raccontata nel corso di un incontro in programma domani, giovedì 12 luglio, alle 17 a Villa Gandolfi Pallavicini, sede della Fondazione Alma Mater (ingresso e parcheggio in via Pallavicini). L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Unipolis, da CMB Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi e dalla stessa Fondazione Alma Mater.
Nel libro sono raccontate le ragioni, il contesto e lo sviluppo del progetto, dando spazio all’analisi e alla valutazione dei risultati e condividendo importanti riflessioni sulla possibilità di trasferire questa esperienza a contesti diversi. Nel film distribuito in allegato al testo, poi, parlano i protagonisti della storia: le loro voci raccontano l'evoluzione del progetto, attraverso idee, emozioni e scoperte. Le immagini descrivono la crescita della Torre Unipol e del lavoro delle persone che l’hanno realizzata.
All’incontro, presieduto dal presidente della Fondazione Alma Mater Francesco Vella, interverranno gli autori Adriano Pennati e Moira Masper, insieme a Pierluigi Stefanini, presidente del Gruppo Unipol e della Fondazione Unipolis, Carlo Zini, presidente di CMB Società Cooperativa, Ennio Dottori, direttore centrale qualità, sicurezza e ambiente del Gruppo Hera, Francesco Violante, direttore della Scuola di specializzazione in Medicina del lavoro e docente all'Università di Bologna e Paolo Zaccarelli, direttore Risorse umane e organizzazione CMB.