La Grecia ospiterà il prossimo venerdì, 12 dicembre, la riunione annuale delle Università dei sette Paesi dell'Iniziativa Adriatico-Ionica (IAI) che aderiscono a Uniadrion, il principale progetto attivato in questo ambito nel settore della cooperazione inter-universitaria.
Nata nel dicembre 2000 con lo scopo di rafforzare la collaborazione in settori quali il patrimonio culturale ed ambientale, l’ecologia e lo sviluppo sostenibile, il turismo culturale l’università virtuale di Uniadrion sta proseguendo nel proprio cammino.
Sono circa 30 le Università e gli Istituti di Ricerca che si danno ora appuntamento per valutare i risultati conseguiti, convalidare le attività già previste per il 2004 e attivare il processo di analisi programmatica che dovrà portare ad identificare il nuovo programma di attività per il triennio 2005-2007.
L’Assemblea fornirà anche l’occasione per discutere i meccanismi più opportuni per collegare Uniadrion con le altre Iniziative di cooperazione in corso e in fase di avvio nell'Europa centro-orientale e balcanica (come l'Iniziativa centro-europea In.C.E.) allo scopo di valorizzare al massimo le sinergie che esistono e di garantire il corretto coordinamento programmatico.
Gli anni 2002-2003 hanno infatti visto l'avvio di otto sotto-progetti di alta formazione su materie come lo sviluppo sostenibile delle aree rurali e costiere, la salvaguardia dei comune patrimonio artistico e culturale, la promozione del turismo attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali e culturali della regione.
E si sono anche poste le basi teoriche e progettuali per la realizzazione di una rete informatica dedicata i cui punti nodali sono costituiti da sette "Focal Point", uno per ciascuno dei Paesi membri dalla IAI, che si prevede di rendere operativa entro la primavera del 2004.