Unibo Magazine

Dieci proiezioni al Lumière per 20 euro anziché 30. E' la nuova opportunità che l'Università di Bologna, grazie ad un accordo con la Cineteca, offre ai propri studenti. Dal prossimo settembre e fino a giugno 2012 sarà la stessa Alma Mater a pagare un terzo del costo dei biglietti. La formula sarà valida per i primi 1500 abbonamenti concessi.

"La promozione della attività culturali - ha spiegato il prorettore agli studenti Roberto Nicoletti - rientra nelle nostre politiche di servizi agli studenti. L'accordo proposto dalla Cineteca è una delle opportunità che l'Ateneo offre agli studenti per sviluppare interessi personali nel tempo libero".

La stagione del Cinema Lumière riparte a settembre con una serie di appuntamenti importanti già in programma: le personali dedicate a Jonathan Demme e Philippe Le Guay (entrambi in arrivo a Bologna), il nuovo film di Pedro Almodóvar "La piel que habito" e una retrospettiva con i cortometraggi d'esordio di quelli che oggi sono gli autori di punta del cinema cinese. E ancora i festival Artelibro, Human Right Nights e Terra di Tutti, il nuovo film di Ermanno Olmi "Il villaggio di cartone", retrospettive per Blake Edwards, Ejzenštejn e il cinema russo, fino ad arrivare a fine anno con i nuovi lavori di Martin Scorsese e Aki Kaurismäki. A gennaio è atteso il nuovo film di Robert Altman e a marzo partiranno le celebrazioni per i novant'anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini.