Unibo Magazine
Unibo Motorfest è l’evento con cui Unibo Motorsport, l’associazione di studenti dell’Università di Bologna, annuncerà il 29 novembre, in Urban Center – Salaborsa ore 17.00, l’inizio delle attività di prototipazione della nuova vettura da corsa monoposto per le gare di Formula SAE, la Formula 1 delle squadre automobilistiche universitarie, ormai nota in tutto il mondo.

La sfida di quest’anno, che terrà fortemente impegnati i giovani progettisti bolognesi, è avere pronta l’auto per l’estate 2012, per poter scendere in pista nella stagione di gare che inizia a settembre prossimo.

Il team Unibo Motorsport ha raggiunto successi incoraggianti con la sua prima monoposto, tutta "fatta in casa" da studenti che hanno fatto tesoro delle lezioni ricevute all’università e le hanno messe in pratica, ovviamente facendo rete con i propri professori e con aziende della componentistica locale. Non solo, alcuni membri del team si sono messi ulteriormente in gioco guidando loro stessi le auto costruite. Per non parlare del duro lavoro di chi si è incaricato di trovare gli sponsor... insomma "un impegno notevole che richiede tanta passione", così dichiara Rossella Lama, la Presidente dell’Associazione.

Il team, nato nel 2009 dall’iniziativa di alcuni studenti di Ingegneria, da due anni rappresenta l’Università di Bologna alle competizioni di Formula SAE, le gare automobilistiche tra team universitari, alle quali partecipano solitamente oltre 500 Università da tutto il mondo.

Dopo aver realizzato la prima vettura monoposto da Formula SAE, e concluso anche la seconda stagione di brillanti successi, il team si cimenta ora nel progetto di una nuova vettura, da portare in pista a settembre 2012.

I successi dell’auto "made in BO" si sono susseguiti nei circuiti di Silverstone, Montmelò, Varano de’Melegari ed hanno portato nel mondo il vessillo di Bologna, della sua università e del suo distretto di piccole imprese che hanno supportato il progetto. Sicuramente un modo divertente e nuovo per promuovere l’immagine della città nel mondo.

La presentazione si svolgerà grazie alla collaborazione di Urban Center e del Comune di Bologna.

Saranno presenti rappresentati dell'Ateneo, delle aziende che hanno fin qui sostenuto il progetto (Magneti Marelli, National Instruments, CIMA Ingranaggi,… ) e gli studenti che fanno parte del Team, tutti pronti a descrivere il nuovo ambizioso progetto che i membri del team hanno in cantiere.

L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, con particolare interesse verso le aziende del comparto motor del territorio bolognese, che potranno così entrare in contatto con questa realtà di valenti studenti/neolaureati di Ingegneria e non solo, che hanno fatto esperienza nella progettazione e gestione di un progetto "racing" dal punto di vista del metodo e del prodotto.