Unibo Magazine

L'università cambierà faccia alla città: in occasione del via ai lavori all'ex Hotel Palace, il Polo scientifico-didattico di Rimini presenta il piano quadriennale che porterà alla ristrutturazione di un'ampia area del centro storico. Ruderi e locali lasciati in abbandono trasformati in strutture destinate allo studio.

L'ex Palace Hotel, che sorge nel centro di Rimini (Via Roma 47, angolo via Dante), a 150 metri dall’Università e dalla stazione ferroviaria, copre una superficie utile di circa 5000 metri quadrati, distribuita su sette piani. Il progetto riguarda opere di risanamento conservativo generale dell’edificio, con ristrutturazione interna e restauro ad uso alloggi e residenze per studenti universitari.

La nuova suddivisione degli ambienti prevede la realizzazione di alloggi ad uso residenziale. Saranno 76 le nuove camere per un totale di 90 posti letto per studenti universitari. Gli altri spazi saranno adibiti a servizi culturali e didattici, ricreativi, di supporto, gestionali e amministrativi, tecnologici. Una cucina e zona pranzo capace di ospitare una trentina di persone sarà realizzata nel piano rialzato, mentre ai piani superiori ci saranno altre aree adibite a zone pranzo collettive. I lavori inizieranno alla fine di questo mese e si concluderanno nel giro di due anni.

Assieme all'ex Palace Hotel sarà portata a compimento anche l'opera di restauro della cittadella universitaria riminese, con la riqualificazione degli ultimi due edifici che mancano all'appello. I lavori nel complesso, che si trova nel centro storico di Rimini, tra Piazzetta Teatini, Via Quintino Sella,Via Cattaneo e Via Francolini, prevedono in un caso la sostituzione delle facciate, degli impianti e delle finiture, nell'altro un intervento con demolizione e ricostruzione. L'esito dei lavori, che inizieranno nel giugno dell'anno prossimo per concludersi a metà del 2012, porterà alla realizzazione di quattro nuove aule, per un totale di 350 posti disponibili, e 100 postazioni di lavoro per presidenza, segreterie, uffici e studi docenti.

L'ex convento di San Francesco è il terzo progetto che sarà realizzato nell'ambito del piano quadriennale, l'ultimo in ordine di tempo, con l'inizio dei lavori previsto per dicembre 2009 e la data diconsegna e utilizzo con piena funzionalità fissata per la fine del 2012. L'antico edificio sarà ricostruito con gli stessi volumi precedenti, mentre la parte storica sarà completamente restaurata. I nuovi locali, estesi su tre piani, andranno ad ospitare la nuova Biblioteca del Polo Scientifico-Didattico di Rimini.