Unibo Magazine
E' partita anche quest'anno la campagna archeologica "Valle di Chacas" 2003, organizzata dalla cattedra di Civiltà Indigene dell'America del Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell'Università di Bologna per esplorare una delle più suggestive e ricche aree della Cordigliera Bianca del Perù, la Valle di Chacas.

Avviato nel 1996, il progetto "Valle di Chacas" comprende una serie di ricerche archeologiche, antropologiche e a carattere didattico-museali coordinate dalla Prof.ssa Laura Laurencich con il contributo dell'Università di Bologna e della Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri.

Il progetto, che prevede la partecipazione di personale del Dipartimento di Paleografia e Medievistica, si propone di studiare la zona sud della valle di Chacas, esplorando a piedi una serie di gole o quebradas separate da montagne che arrivano a superare i 5,000 metri di quota. Su una di queste, chiamata Balcón de Judas, si effettuerà quest'anno lo scavo stratigrafico di un piccolo complesso a pianta circolare, forse un osservatorio o una struttura cerimoniale costruito a più di 4200 metri in posizione strategica per il controllo di tutta la vallata.

Lo scopo della missione 2003 è quello di completare il quadro cronologico e culturale che si sta gradualmente delineando grazie ai risultati raggiunti nelle precedenti campagne di scavo e di ricerca.

La missioneche è organizzata e condotta dalla dott. ssa Carolina Orsini per quanto riguarda la parte archeologica ed etnostorica, e dalla dott.ssa Sofia Venturoli per la parte antropologica, vedrà quest'anno anche la partecipazione di alcuni studenti di Archeologia e di Antropologia dell'Università di Bologna.


Coordinamento e organizzazione:
Prof.ssa Laura Laurencich Minelli
Dott.ssa Carolina Orsini

Per informazioni:
progetto_chacas@yahoo.it