Unibo Magazine
Cento anni addietro moriva Jules Verne, visionario scrittore francese, padre del genere fantascientifico. Le sue opere, da "Centomila leghe sotto i mari" a "Giro del mondo in 80 giorni", hanno lasciato una traccia indelebile nella storia della letteratura, un’eredità che la Maison Francaise de Bologne – Délégation Culturelle dei Servizi Culturali dell’Ambasciata di Francia in Italia metterà al centro di un progetto celebrativo articolato tra mostre, convegni, proiezioni, dibattiti (presto segnalati su www.france-bologna.it) e un concorso letterario rivolto ai giovani cittadini italiani tra i 15 e i 25 anni domiciliati in Emilia Romagna.

Il concorso, intitolato "Objectif Jules Verne 2005", premierà il miglior testo scritto in francese che saprà ambientare nel XXI secolo una satira, una parodia o una breve racconto in grado di riportare alla luce l’ispirazione scientifica che fu del grande Jules. I concorrenti si dovranno cimentare con un massimo di 1500/1800 parole, eventualmente corredate di stampe, da redigere da soli o a più mani.

Per partecipare all’iniziativa nelle sue due categorie (Junior 15/19 anni e Senior 20/25 anni), occorrerà inviare la propria scheda d’iscrizione (file in allegato) entro il 2 maggio 2005 a Concorso Objectif Jules Verne 2005, Maison Francaise de Bologne, Délégation Culturelle, via de’ Marchi 4, 40123 Bologna. Adempiuto gli oneri burocratici ci sarà poi tempo fino al 7 ottobre per spedire il proprio elaborato all’attenzione della giuria che emetterà i suoi verdetti l’8 novembre 2005 sul sito www.france-bologna.it.