Il Centro interdipartimentale di ricerca sulla vittimologia e sulla sicurezza (CIRVIS) dell'Alma Mater è uno dei partner del progetto "EEMUS - European Diploma in Urban Security", nato nell'ambito del programma Lifelong Learning dell'Unione Europea.
Scopo del progetto è creare un certificato europeo sulla sicurezza urbana, favorendo la nascita di un corso post-universitario a livello europeo che comprenda materie diverse: dalla criminologia alla scienza politica, dal diritto alla geografia, dalla sociologia alla vittimologia.
Il corso - erogato in modalità e-learning - sarà di un anno, per un totale di sessanta crediti, e verrà diviso in otto moduli, ognuno dei quali è progettato e gestito da una delle università partner del progetto. Assieme all'Università di Bologna partecipano: Università di Tolosa 1 Capitole (Francia), Università di Maribor (Slovenia), Università di Liegi (Belgio), Università di Ginevra (Svizzera), Università di Ostfalia (Germania).
Il modulo gestito dal CIRVIS andrà a inserirsi nel corso di formazione permanente in "Criminalità, sicurezza e gestione del rischio", diretto dalla docente Unibo Roberta Bisi.