Sei videoartisti italiani - Bianco-Valente, Marco Morandi, Masbedo, Giovanna Ricotta, Saul Saguatti e Audrey Coïaniz, Diego Zuelli - e i Beautiful, rock band che vede in formazione i Marlene Kuntz, Gianni Maroccolo e Howie B. Videoarte sonorizzata dal vivo. Nel Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo. Il progetto si chiama "Draft - Performing Videoart and Music" ed è promosso, organizzato e curato dal Dipartimento di Arti visive dell'Alma Mater. Un'antemprima, dedicata agli studenti dell'Università e dell'Accademia di Belle Arti, è in programma mercoledì 27 gennaio, alle 21. Il giorno dopo, giovedì 28, alle 22, la performance vera e propria, aperta al pubblico.
Due schermi giganti alle pareti del Salone del Podestà su cui sono proiettati i sei video, per un totale di circa ottanta minuti. E mentre le immagini scorrono i Beautiful dal vivo che costruiscono un tappeto sonoro tra le chitarre del Marlene Kuntz, il
basso di Gianni Maroccolo e l'elettronica di Howie B. "Guarderemo i video e da lì decideremo alcune suggestioni minimali - dice Maroccolo - ma sarà soprattutto improvvisazione". Lo conferma anche il leader dei Marlene Kuntz Cristiano Godano: "Cercheremo di tradurre in gesti, muovendo le dita sulla tastiera, quello che i video suggeriranno".
I sei artisti chiamati in causa condividono lo strumento del video, ma ognuno con una propria precisa visione. "Sono artisti - dice la curatrice Silvia Grandi - tra loro completamente diversi, sia per le diverse tecniche utilizzate, sia per le particolarità tecniche che li caratterizzano". L'idea insomma è quella di un flusso visivo eterogeneo, accompagnato e in qualche modo ampliticato dalla musica.
"Draft - Performing Videoart and Music" fa parte del programma di Artefiera Off ed è promosso dal Dipartimento di Arti Visive dell'Università di Bologna e da UniboCultura, con la collaborazione del MamBo, dell'Accademia di Belle Arti, del Comune e della Provincia di Bologna. L'ingresso alla serata di mercoledì 27 è riservato agli studenti dell'Alma Mater e dell'Accademia di Belle Arti. La performance di giovedì 28 sarà invece aperta al pubblico. Il prezzo del biglietto d'ingresso è 15 euro.