Protagonista del concerto il Vienna Piano Trio, formazione che si è imposta all'attenzione internazionale come uno dei trii con pianoforte di maggior prestigio.
Il Vienna Piano Trio viene fondato nel 1998; i suoi membri, già diplomati presso la Musikhochschule di Vienna ed allievi di musicisti dell'importanza di Isaac Stern, Jaime Laredo e Ralph Kirschbaum, hanno collaborato con gruppi da camera del livello di Beaux Arts Trio, Trio di Trieste, Quartetto La Salle, Quartetto Guarnieri. Fin dalla sua fondazione, la rapida ascesa del Trio ha messo in moto un'intensa attività concertistica, che li ha visti ospiti delle maggiori istituzioni - a cominciare dal Musikverein di Vienna - ed impegnati in tournée in Europa e negli Stati Uniti.
Numerose le produzioni discografiche premiate con Grammy Awards. Nell'aprile 1999 l'incisione di Mendelssohn edita da Nimbus è loro valsa il titolo di "CD del mese".
Dopo una breve introduzione affidata ad Alberto Spano, il concerto del Vienna Piano Trio si aprirà con il Trio in si bemolle maggiore K 254 Divertimento di Wolfgang Amadeus Mozart, seguito dal Trio in sol maggiore di Claude Debussy. La musica contemporanea aprirà il secondo tempo con un brano composto nel 1993 da Hans Werner Henze, la Serenade per violino, violoncello e pianoforte; a concludere il programma sarà il Trio n. 2 in fa maggiore op. 80 di Robert Schumann.
L'ingresso, come per tutte le manifestazioni della rassegna, è gratuito per gli studenti ed il personale docente e non docente dell'Università di Bologna; gli inviti possono essere ritirati presso la sede del Collegium Musicum Almae Matris in via Barberia n. 4, fino ad esaurimento degli stessi, dal lunedì al giovedì della settimana in cui verrà svolto ciascun concerto (orario: dalle 10 alle 12).