Unibo Magazine
Un gruppo di studenti accompagnati dal prof Adriano Gabriel Niccoli, dalla prof Francesca Orlando, dal prof. Joan Coutu e dal prof Sebastian Siebel-Achenbach  sono stati accolti la settimana scorsa in Rettorato per una visita ufficiale dell’Ateneo di Waterloo.

Nel corso dell’incontro, organizzato in vista dello sviluppo di attività di cooperazione tra le due realtà accademiche, sono stati presentati gli atenei di Bologna e di Waterloo, attraverso una panoramica delle loro organizzazioni generali, delle strategie internazionali, delle aree disciplinari e di attività che potrebbero essere interessate da attività di collaborazione per il futuro.

L’ateneo canadese, che ha nella propria strategia di sviluppo l'imprenditorialità e l'innovazione, ha già all’attivo collaborazioni con l’Alma Mater nell’ambito dell’ICT. Il Dipartimento di elettronica informatica e sistemistica ha infatti siglato un accordo di settore con un’analoga struttura della Waterloo University. All’incontro ha preso parte anche la prof. Elena Lamberti, che ha attivato iniziative di ricerca con l’Ateneo d’oltreoceano nell'ambito del progetto "Galassia Marconi", valutate in Canada come modello di riferimento per le collaborazioni interdisciplinari di ricerca.