Gianfranco Vissani presenterà in anteprima a Bologna il suo ultimo libro ("Il Vissani", edizioni Eri-Rai). Sarà l'occasione per sviluppare il dialogo sulla cultura enogastronomica italiana e, in questo contesto, per valorizzare l'impegno che, in questo momento, sta in modo particolare esprimendo la cucina bolognese.
La presentazione avrà luogo
venerdì 29 novembre alle ore 17
nella sala del Consiglio provinciale.
L'incontro sarà aperto dal presidente Vittorio Prodi insieme a Giuliano Barigazzi, sindaco di San Pietro in Casale e a Raffaele Finelli, sindaco di Malalbergo. Coordinerà l'assessore al Turismo, Marco Macciantelli.
Interverranno: Giuseppe Chicchi, amministratore delegato di Apt Servizi srl; Carlo Lattuga, presidente dell'associazione Cuochi Bolognesi; Elisabetta Martelli, esperta di enogastronomia; Giancarlo Roversi, scrittore; Angelo Varni, presidente dell'associazione "Cultura del Cibo".
Sull'iniziativa l'assessore Macciantelli ha dichiarato:
"Un'indagine promossa dal Dipartimento del Turismo evidenziava, qualche tempo fa, come l'identità che al nostro paese attribuiscono i turisti stranieri dipenda, in modo tutt'altro che secondario, dalla nostra tradizione enogastronomica. Nello stesso tempo l'attuale diffusione degli itinerari del gusto si incontra con le aspettative di svago e di evasione, al punto che il Censis parla di un vero e proprio nuovo fenomeno legato all'"emozione della tavola". Non solo: ben il 50% degli italiani sarebbe disposto a pagare sino al 20% in più per prodotti tipici, mentre ben 3 milioni all'anno sono i turisti del vino. Non a caso crescono le strade dei vini e dei sapori e altre iniziative di aggregazione e di promozione tra istituzioni e operatori, produttori o ristoratori.
Bologna, anche in questo settore, esprime un certo fervore di iniziative e di realizzazioni, in città e in provincia, con esperienze che si stanno diffondendo nel comprensorio appenninico e in pianura. Proprio da due Comuni della pianura - Malalbergo e San Pietro in Casale - viene oggi un messaggio d'impegno nella direzione d'un connubio tra cucina bolognese e prodotti tipici locali, a partire dall'ormai affermato asparago verde di Altedo, ma non solo. In questo contesto - di progetti rivolti al futuro e di coinvolgimento di alcune realtà rappresentative del settore – è particolarmente significativo che Gianfranco Vissani si sia reso disponibile a presentare in anteprima a Bologna il suo ultimo libro".