Unibo Magazine

E’ l’unico corso in ambito psicologico ad aver ricevuto il riconoscimento europeo ed è la prima laurea specialistica, realizzata da un consorzio di cui fa parte l’Università di Bologna, a rientrare nelle liste degli "Erasmus Mundus" in cui figurano già due master alla cui organizzazione l’Alma Mater concorre: quello in Law and Economics e in International "Vintage": Vine, Wine e Terrior Management.

Promuovere nel mondo l’immagine dell’Unione europea come luogo d’eccellenza nella formazione è infatti l’obiettivo principale del programma europeo chiamato Erasmus Mundus a cui spetta il compito di selezionare e sostenere corsi europei di secondo livello (nel sistema italiano master e lauree specialistiche) realizzati da consorzi universitari.

I corsi selezionati, 15 in tutto, si caratterizzano per l’offerta di un programma integrato di studi di alta qualità e con uno specifico "valore aggiunto europeo". "Il percorso di WOP-P – spiega il prof. Marco Depolo, docente di Psicologia del Lavoro e Pro Rettore per l’innovazione gestionale – realizza un prototipo di formazione in psicologia già condiviso e riconosciuto come ottimale, ma che fino ad ora non aveva trovato una realizzazione completa". Su tale percorso, realizzato congiuntamente da Università di Coimbra, Barcellona, Valencia, Parigi (Paris 5) e Bologna, è stato innestato un percorso internazionale. "Quaranta dei centoventi crediti del corso saranno conseguiti presso un’altra sede universitaria e questo consentirà agli studenti di avere il doppio titolo anche presso tale università".

Proprio per questo i laureati in Psicologia che intendono iscriversi a questo corso di laurea devono conoscere molto bene anche la lingua inglese, oltre a quella di uno dei paesi del consorzio. Questo consentirà loro di frequentare- dal secondo anno in poi – alcune settimane intensive, una per ogni paese, in cui si riuniranno i migliori specialisti internazionali che si occupano di Psicologia delle Organizzazioni.

E il "modello del corso di laurea in WOP-P – conclude Depolo - ha anche un altro carattere distintivo: è compatibile con EuroPsy, un progetto di Psicologia generale verso cui stanno convergendo tutti i modelli di insegnamento europei in questo ambito".