Il Cus celebra con il Rettore gli eroi di Brescia
Per la prima volta gli sportivi bolognesi si sono imposti a livello nazionale in ben tre tre sport di squadra. Per loro e per gli altri medagliati, festa il 18 dicembre.
13796 Articoli
Per la prima volta gli sportivi bolognesi si sono imposti a livello nazionale in ben tre tre sport di squadra. Per loro e per gli altri medagliati, festa il 18 dicembre.
Sulla rotta della Beagle per ripercorrere l’epopea scientifica del padre dell’evoluzionismo. Assieme a un gruppo di studenti stanno per partire da Bologna i prof. Marco Passamonti e Valerio Scali.
Presentazione ufficiale il 6 dicembre in Santa Cristina (ore 18) per l’associazione impegnata nella lotta ai tumori al seno. A sostenerne i progetti di solidarietà anche ADDU, assieme a Fidapa e Soroptimist.
Le lezioni magistrali di Jean-Marie Lehn e Lutz F. Tietze e i festeggiamenti per i 70 anni di Vincenzo Balzani hanno dato il via al nuovo anno accademico dei corsi di laurea in chimica.
Cena di gala per la squadra di Medicina e chirurgia che nel 1979 vinse il torneo interfacoltà sbancando la finale allo stadio comunale. Molti i primari attorno al tavolo.
Da due postazione – una in sala borsa, l’altra nella Biblioteca di italianistica – si potranno consultare le poesie sonori di 103 artisti del passato e di oggi che hanno fatto della voce un terreno di sperimentazione.
Dal 3 al 7 dicembre Teatro, Fiction e Scienza per gli adolescenti. La manifestazione è coodinata da teatro Ferramenta e da Tecnoscienze, il progetto di divulgazione scientifica del Museo di Fisica.
Firmato il Contratto collettivo integrativo (CCIL 2006) per il personale. Per il comparto è il primo stipulato in Italia che ha come riferimento la Legge Finanziaria 2006.
L’Università di Bologna firma un accordo con l’Associazione libera e sceglie di essere protagonista attiva nella lotta alle mafie.
Lo scrittore israeliano, l’ex ambasciatore inglese in Uzbekistan e la volontaria medica in Congo, finalisti del premio alta qualità Granarolo 2006 – hanno parlato in Aula Magna. Il racconto di tre protagonisti della vita contemporanea che non hanno rifiutato il peso delle proprie responsabilità. La giuria, mercoledì sera, ha proclamato vincitrice Laura Perna.
Il 4 dicembre ci sarà l’vento di apertura di M-Aster, il percorso gratuito finalizzato a potenziare le competenze e l'identità professionale dei giovani ricercatori dell'Emilia-Romagna impegnati nella ricerca industriale e nel trasferimento tecnologico.
Venerdi 1 dicembre (ore 11.00) in aula Aula Magna "Enrico Mattei", via Risorgimento 2, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico della Facoltà.
Anche in dicembre aperture straordinarie per il Museo Capellini. Si incomincia il 2 con le visite guidate de "Il sabato del Capellini" e conferenza del prof. Alessandro Amorosi sull’evoluzione della Pianura Padana.
La struttura, che ha già supportato la didattica di alcuni corsi, sarà tenuta ufficialmente a battesimo mercoledì 6 dicembre dalle autorità accademiche e dalle autorità locali.
Nominati i nuovi membri residenti dell’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna che continuerà a promuovere l’internazionalizzazione e l’interdisciplinarietà della ricerca.
Vittima di una lunga malattia è morto sabato il prof. Paolo Bollini. Aveva insegnato anche alla Facoltà di Lettere.