E' in programma per venerdì 23 gennaio, alle 9.15, nell'Aula Prodi in Piazza San Giovanni in Monte, 2 a Bologna (e online su Teams solo il personale Unibo), la giornata "Partecipazione: la trasparenza che include", un'iniziativa nata con l’obiettivo di promuovere un immaginario condiviso di pubblica amministrazione aperta e accessibile, in cui il coinvolgimento attivo degli stakeholder nella co-progettazione dei servizi pubblici diventi un elemento centrale.
Trasparenza e partecipazione vengono così lette non solo come obblighi normativi, ma come leve fondamentali per favorire una cittadinanza inclusiva, consapevole e responsabile.
La Giornata della Trasparenza è scandita da tre interventi in forma di dialogo, che affrontano questioni di grande attualità per le istituzioni pubbliche e per il mondo accademico: Partecipazione civica e impatto dei processi partecipativi, con particolare attenzione alla valutazione dell’impatto dei processi inclusivi e alla misurazione del loro valore trasformativo; Strumenti e processi di co-progettazione nel dialogo tra pubblica amministrazione e terzo settore, anche alla luce del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017); Inclusione e accessibilità come precondizioni della partecipazione, per superare barriere fisiche, cognitive, digitali e linguistiche.
Sarà un’opportunità per interrogarsi sull’evoluzione del principio di trasparenza e per co-costruire, attraverso il confronto, una visione di pubblica amministrazione realmente aperta, collaborativa e orientata al bene comune.