Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Human Rights Nights International Film Festival

dal 22 Marzo al 5 Aprile 2004

Bologna e Forlì

Giunto al suo quarto appuntamento, il tema della rassegna di quest'anno è "Abusi e Massacri". Nell'ambito di Unibocultura, il Polo di Forlì e la Facoltà R.Ruffilli organizzano la "Settimana dei diritti umani".

Nato nel 2001 da una collaborazione tra la Cineteca di Bologna e il Center for Constitutional Studies and Democratic Development (Johns Hopkins University / Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna), si svolgerà anche quest'anno a Bologna e a Forlì lo "Human Rights Nights Interational Film Festival". La rassegna si concentra su Abusi e Massacri, approfondendo questi temi attraverso le storie dell'infanzia in guerra, in strada e in schiavitù, e la sopravvivenza di donne provate dalla povertà e la discriminazione. I film interrogano l'assurdità dei genocidi e in generale delle morti di massa in Ruanda e Cambogia, ma anche in Haiti e in Burma, o per 'clandestinità' sulle coste dell'Europa. Alcuni film indagano inoltre la minaccia alla vita in Paesi quali il Cile, gli Stati Uniti, la Cecenia e l'Iran. Tra gli eventi speciali che accompagnano il Festival nella città di Bologna, segnaliamo le  seguenti proiezioni-dibattito: Haiti: Diritti Politici Negati (22 marzo - Facoltà di Giurisprudenza), Ruanda: Memory and Reconciliation (26 marzo - Johns Hopkins University), L'acqua che non c'è (5 aprile – Dipartimento di Politica Istituzioni e Storia), ed un workshop promosso da Goldsmith College di Londra intitolato Dispositioned Spectators / Hiding behind your Gaze (26 marzo – Dipartimento di Scienze delle Comunicazioni). Il tema dei diritti dei bambini verrà approfondito attraverso una serie di iniziative. Nell'ambito di Unibocultura, il Polo Scientifico Didattico di Forlì e la Facoltà Roberto Ruffilli oranizzano a Forlì la Settimana dei diritti Umani. Lunedì 29 marzo alle ore 15.00 - Inaugurazione presso il Centro per la Pace in via Anderlini 59 martedì 30 marzo ore 15.00 – Incontro con MARCO SCARPATI (Presidente di Ecpat Italia) presso Sala Gandolfi di Palazzo Mangelli, C.so Diaz 45. mercoledì 31 marzo ore 17.00- L'infanzia in guerra con MASSIMO TOSCHI (Associate Expert presso Segretariato Generale dell'ONU), Palazzo Mangelli. Dal 29 marzo si terrà presso il Comune di Forlì Genti di Dio: viaggio nell'altra Europa mostra fotografica di MONIKA BULAJIn collaborazione con il Centro per l'Europa Centro Orientale e Balcanica Inaugurazione lunedì 29 marzo ore 18.00