Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ufficio stampa

L’Ufficio stampa si occupa di gestire i rapporti con i mass media locali, nazionali e internazionali

Quando contattare l’Ufficio Stampa

Professori, ricercatori e gruppi di ricerca con una storia interessante da raccontare – un paper in uscita su un tema di interesse pubblico, un progetto di ricerca innovativo, una nuova iniziativa scientifica o culturale – sono invitati a contattare l’Ufficio Stampa. Insieme, possiamo definire il modo migliore per diffondere la notizia, sui media e attraverso i canali di comunicazione dell’Ateneo.

È importante che il contatto con l’Ufficio Stampa avvenga il prima possibile. Nel caso di un risultato di ricerca riportato in un paper scientifico, potete contattarci (via mail o telefono) non appena il paper viene accettato, anche se non è ancora stata stabilita una data di pubblicazione (così facendo non violerete le politiche di embargo della rivista, perché queste riguardano soltanto i media esterni all’Ateneo). Un’indicazione simile vale anche per progetti di ricerca e altre iniziative scientifiche o culturali: vi chiediamo di contattarci con il maggior anticipo possibile rispetto alla partenza dell’iniziativa, in modo da poter definire la strategia e il materiale necessario per una divulgazione tempestiva della notizia.

Nel caso in cui l’iniziativa coinvolga altri partner o istituzioni, ci metteremo in contatto con i rispettivi uffici stampa per concordare la strategia di diffusione della notizia più efficace. Se invece vi è stato comunicato che l’ufficio stampa di uno dei partner sta già lavorando alla promozione dell’iniziativa, vi chiediamo di farcelo sapere in modo da poterci coordinare per tempo.

Per questo genere di notizie, l’aspetto visivo è spesso particolarmente rilevante. È importante quindi che, quando possibile, possiate metterci a disposizione fotografie, video o altro materiale grafico legato al lavoro di ricerca o all’iniziativa da proporre. Immagini dei risultati ottenuti, scatti o video dei ricercatori al lavoro o anche ritratti degli studiosi coinvolti sono tutti materiali che possono dare un valore aggiunto alla notizia.

 

Cos’è “una notizia”

Quando un’iniziativa scientifica o culturale può diventare “una notizia”? Non esistono regole certe, ma ci sono alcuni elementi che possono essere d’aiuto:

- La novità: l’iniziativa rappresenta un passo in avanti o un traguardo che può rivelarsi di interesse anche per un pubblico non specialistico?
- L’unicità: è il primo caso, il più antico, il più grande o il più piccolo, l’unico nel suo genere?
- L’attualità: l’iniziativa è collegata ad un tema di attualità o ad un tema che ha un forte interesse pubblico?
- La curiosità: si tratta di un fatto particolare, insolito, divertente o legato ad una vicenda, anche personale, interessante da raccontare?
- L’aspetto visivo: ci sono immagini o video di forte impatto?

Se la risposta ad una o più di queste domande è affermativa vi consigliamo di contattarci.

 

Cosa facciamo

Tutte le notizie su cui lavora l’Ufficio Stampa vengono pubblicate su Unibo Magazine, la testata online dell’Università di Bologna, e possono essere richiamate anche nelle homepage dei siti web dei Dipartimenti coinvolti. Le notizie pubblicate vengono inoltre diffuse attraverso i canali Facebook, Instagram e Twitter di Ateneo, a loro volta gestiti dall’Ufficio Stampa.

Nel caso in cui si valuti che un risultato di ricerca o un’iniziativa possa essere di interesse per i media, l’Ufficio Stampa prepara un comunicato stampa: un testo giornalistico, scritto in linguaggio non specialistico, che sintetizza gli aspetti più rilevanti della notizia e che viene inviato a giornalisti e redazioni potenzialmente interessati.

Il comunicato stampa viene preparato in accordo con lo studioso o gli studiosi coinvolti e molto spesso include anche una o più dichiarazioni (“virgolettati”) dei protagonisti. Nella maggior parte dei casi, vi chiederemo di inviarci una pagina di sintesi del paper, del progetto o dell’iniziativa, insieme agli altri materiali che possono essere rilevanti (nel caso di paper scientifici vi chiederemo di farcene avere una copia). Una volta pronta una prima bozza di testo, ve la invieremo per commenti e revisioni, in modo da poter concordare insieme la versione finale del comunicato stampa.


Nel caso in cui la notizia si riferisca ad un risultato di ricerca riportato in un paper scientifico, il comunicato stampa può essere inviato ai giornalisti anche “sotto embargo”, cioè prima che il paper sia stato pubblicato. I giornalisti che ricevono il comunicato si impegnano a non riportare la notizia prima della data e ora di pubblicazione del paper indicata nel testo. In questo modo hanno però la possibilità di preparare il servizio per tempo ed essere pronti a pubblicare la notizia non appena il risultato di ricerca sarà reso pubblico.


Dopo la diffusione del comunicato stampa, alcuni dei giornalisti interessati alla notizia potrebbero richiedere maggiori informazioni agli studiosi coinvolti. Per questo, l’Ufficio Stampa chiederà di avere un vostro recapito (preferibilmente un numero di cellulare) da trasmettere ai giornalisti che dovessero richiederlo. Da questi contatti con i giornalisti possono nascere interviste per articoli pubblicati su testate cartacee o online, oppure interventi (registrati o in diretta) per trasmissioni radiofoniche, o ancora servizi televisivi. Quando necessario, l’Ufficio Stampa è a disposizione per gestire l’organizzazione di questi contatti.

 

Cerchiamo esperti

Molto spesso l'Ufficio Stampa viene contattato da giornalisti che cercano professori o ricercatori esperti di uno specifico tema per commentare notizie di attualità o arricchire approfondimenti su cui stanno lavorando. Gli argomenti che di volta in volta vengono toccati possono spaziare in tutti i campi del sapere: dalla politica economica dell'Unione europea al dissesto idrogeologico, dai computer quantistici alle tempeste solari.

Se avete piacere di essere interpellati come esperti su un tema specifico in caso di richieste da parte della stampa, vi chiediamo di farcelo sapere in modo che possiamo includervi tra i nostri contatti di riferimento. A quel punto, quando ci arriverà una richiesta sul tema di cui siete esperti, vi contatteremo per valutare la vostra disponibilità ed eventualmente concordare l'intervista.

 

Come contattarci

Struttura e contatti dell'Ufficio stampa

 

Archivio comunicati stampa

Tutti gli articoli sono pubblicati su Unibo Magazine ma è possibile anche scaricare i comunicati stampa dall'apposita sezione