Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Contemporary Shodo

dal 10 al 30 Giugno 2005

Convento di Santa Cristina

Dal 10 al 30 giugno Santa Cristina diventa ospiterà una mostra dedicata alla calligrafia orientale: non una tecnica di scrittura, ma un’arte.

Una dimostrazione di vernissage degli artisti Paola Billi e Nicola Piccioli darà il via venerdì 10 giugno (ore 18) alla mostra di calligrafia giapponese Contemporary Shodo, che porterà nel convento di Santa Cristina (piazza Giorgio Morandi, 2) le opere degli stessi Billi (Xizi) e Piccioli (Houyun) e degli artisti della Scuola FeiMo. La mostra, parte della rassegna Nipponica 2005, è chiamata a svelare il significato giapponese della parola "calligrafia". Essa in Occidente evoca esercizi di bella scrittura, mentre in Oriente rimanda al campo pittorico e della creazione artistica. Il termine shodo, comunemente tradotto come arte della calligrafia, unisce a quest’arte (sho) la ricerca e la comprensione della vita (do). Una tecnica che richiede innanzitutto la padronanza del tratto, l’immediatezza del gesto, la continuità del ritmo, il controllo della forza impressa al pennello e non tollera ritocchi o correzioni. In altre parole ogni tratto, ogni carattere è un’espressione della forza dell’artista (della sua interiorità, della sua anima). La mostra, a ingresso gratuito, andrà avanti fino al 30 giugno, aperta dal lunedì al venerdì (ore 10-13 e 15-18). Per informazioni: info: info@symballein.it - 051 311918

In rete