Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Laurea ad honorem per Sua Santità Bartolomeo I

19 Novembre 2005

Basilica di San Vitale - Ravenna

Il Patriarca di Costantinopoli riceverà a Ravenna la laurea ad honorem in Conservazione dei Beni Culturali. Il giorno prima della cerimonia, prevista per sabato 19, Bartolomeo I sarà inoltre a Bologna per una conferenza sulla salvaguardia ambientale.

"La sua complessa formazione culturale e la sua non inusuale genesi storica, articolata in un formativo percorso interculturale, che lo ha portato a servire come ufficiale dell’esercito turco nel 1961-63 e a possedere le lingue greca, turca,latina, francese, inglese, italiana e tedesca, lo hanno plasmato per interpretare il ruolo storico della Chiesa Ortodossa di mediazione fra Oriente e Occidente, nel superamento della condanna di nazionalismi e fanatismi". Recita così un passaggio del lungo verbale con cui la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna ha motivato il conferimento della laurea ad honorem in Conservazione dei Beni Culturali a Sua Santità Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli. A conferirgliela, sabato 19 novembre 2005 alle ore 11, nella Basilica di San Vitale a Ravenna (via Fiandrini), saranno il Rettore, Pier Ugo Calzolari, e il Preside della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Antonio Panaino. Bartolomeo I, al secolo Dimitrios Arhondonis, si è imposto come fervente difensore del creato, facendo di questa sua convinzione teologica lo spunto per una continua attività di sensibilizzazione sui problemi ecologici e dell’ambiente. Nato nel 1940 a Gokeada, l’isola di Imbros, e formatosi alla scuola teologica di Halkì, nel cuore dell’ellenismo greco cristiano, Arhondonis ha sempre posto la cultura e l’ambiente al centro delle sue riflessioni. La riflessione interiore è sempre stata per lui, recita ancora la motivazione per il conferimento della laurea honoris causa, "accettazione e amore dell’altro, colto nella storicità della sua cultura, nella singolarità della sua mediazione con il sacro, nella sacralità unica dell’ambiente come creazione divina, in cui si riassumono i saperi delle singole culture". Il giorno primo della cerimonia a Ravenna, venerdì 18, Bartolomeo I sarà inoltre a Bologna, ospite nell’Aula Magna di Santa Lucia del Centro della Voce dell’Università di Bologna per un incontro sulla Salvaguardia dell’Ambiente.