Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Lungo la via dei simboli e dei miti nella tradizione sciamanica

dal 14 al 31 Ottobre 2008

Quartiere San Vitale, Biblioteca

Sarà un appuntamento realizzato dal Laboratorio Permanente di Studi sullo Sciamanesimo del Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne ad aprire il ciclo di eventi "Dagli Appennini alle Ande. Viaggio tra popoli antichi e diritti negati"

"Lungo la via dei simboli e dei miti nella tradizione sciamanica: dagli Apennini alle Ande" è il titolo della conferenza prevista per martedì 14 ottobre, alle 17, nella Biblioteca della sede del Quartiere San Vitale (Vicolo Bolognetti, 2). Realizzato dal Laboratorio Permanente di Studi sullo Sciamanesimo del Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne, l'evento sarà un un percorso poetico, musicale e narrativo attraverso l'antica saggezza popolare che accomuna le culture tradizionali di realtà geografiche anche molto lontane tra loro. Due le voci recitanti coinvolte: Laura Cestari e Federica Govoni. Coordina Nedda Alberghini Po, presidente dell'Associazione Onlus "Le Case degli Angeli di Daniele". La conferenza inaugura il ciclo di incontri, spettacoli, mostre, proiezioni "Dagli Appennini alle Ande. Viaggio tra popoli antichi e diritti negati", che proseguirà fino al 31 ottobre con una serie di appuntamenti alla Sala Silentium del Quartiere San Vitale e qualche sortita in altre sedi. Tra queste, giovedì 23 ottobre nella Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio, l'assegnazione a Marisela Ortiz Rivera del Premio Internazionale Daniele - Case degli Angeli 2008, e giovedì 30 ottobre, alla Biblioteca del Dipartimento di Italianistica (Via Zamboni, 32), la presentazione del progetto "Un libro per il perù".

Allegati