Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Centro studi sulla laicità dell'Alma Mater

Un cineforum partecipato e aperto a tutti, ma non solo: ci sono anche un blog, corsi di formazione, seminari, dibattiti, conferenze e convegni, in collaborazione con strutture e individualità che promuovono la laicità
Il Centro studi sulla laicità dell'Alma Mater

Tra gli appuntamenti di UniboMagazine abbiamo segnalato per martedì prossimo, 8 novembre, il terzo di cinque appuntamenti del cineforum realizzato dal Centro studi sulla laicità: sarà proiettato il film Todo modo, di Elio Petri, datato 1975.

Il cineforum non è però l'unica iniziativa promossa dal Centro. Ce ne parla estesamente Giovanni Cimbalo, docente Unibo di Diritto canonico e Diritto ecclesiastico.

"Il Centro studi sulla laicità nasce da una esperienza didattica degli studenti della Facoltà di Giurisprudenza che hanno frequentato il corso di Diritto ecclesiastico, desiderosi di approfondire la conoscenza e il dibattito sulle tematiche riguardanti la laicità. Tra le attività del Centro, oltre alla costituzione di un blog come strumento di discussione, rientrano l’organizzazione di corsi di formazione, seminari, dibattiti, conferenze e convegni, in collaborazione con strutture e individualità che promuovono la laicità.

"Tra le iniziative promosse e realizzate quest'anno dal Centro studi è in programma un ciclo di film aventi la laicità come base tematica. Quest'evento si propone di creare degli spazi di stimolo e di dibattito nei quali il pubblico non rimanga soggetto passivo: la visione di un film come momento di confronto collettivo vuole restituire al cinema la sua dimensione sociale e partecipata, in contrapposizione alla solitudine materiale e intellettuale delle multisale cinematografiche e degli impianti di home theatre casalinghi.

"Nelle due proiezioni fino ad ora avvenute la risposta del pubblico è stata estremamente positiva, in un crescendo di partecipazione sia numerico che di contributi personali offerti. E' per questo motivo che invitiamo chiunque si senta interessato a venire ai prossimi appuntamenti per condividere con noi questa esperienza".

I prossimi appuntamenti del cineforum: il 22 novembre Mare dentro, di Alejandro Amenabar, il 6 dicembre il film di animazione Persepolis.