La seconda giornata di gara si sta per chiudere e i chilometri percorsi sono già un migliaio. L’auto targata Unibo è arrivata al checkpoint di Tennent Creek entro il tempo previsto e senza problemi.
E' partito ieri da Darwin, Australia, il World Solar Challenge, la più importante corsa mondiale riservata a veicoli a energia solare. A rappresentare l’Italia c'è il team Onda Solare di Castel San Pietro Terme (Bologna) con il prototipo Emilia 3, messo a punto all’interno del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia elettrica e dell'Informazione (DEI) dell’Università di Bologna e dal Dipartimento di Ingegneria Industriale, che sotto la guida del prof. Andrea Zucchelli ha sviluppato la parte meccanica della macchina.
La gara consiste nel percorrere il deserto australiano, 3000 chilometri tra Darwin e Adelaide, nel minore tempo possibile e con la sola energia solare: non è quindi una gara di velocità quanto piuttosto di durata in cui, una volte messe le ruote a terra, quasi tutto si gioca sulla strategia con cui si pianifica l’utilizzo dell’energia solare. Un tempio della ricerca, spesso universitaria, in cui si sfidano atenei prestigiosi e aziende note a livello mondiale nel campo dell’hi-tech e non solo.
"La partecipazione di Emilia 3 all’edizione 2013 del WSC - commenta il prof. Claudio Rossi del DEI - non sarebbe stata possibile senza il fondamentale supporto di tanti sponsor tecnici che hanno sostenuto il team nella costruzione della macchina, delle persone che ci hanno sostenuto con le loro donazioni e dell’Università di Bologna. La sofisticata elettronica e la meccanica, innovativa per sospensioni e ruote, è stata infatti sviluppata all’interno del Dipartimento di Ingegneria, insieme a diversi partner industriali".
Il progetto Emilia 3 è patrocinato dal CNR, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Bologna e di Pescara, dal Comune di Castel San Pietro Terme e di Maranello, dall’istituto IPSIA-Ferrari e da Assomotoracing.
La gara può essere seguita su sito web del team Onda Solare e sulla sua pagina Facebook.