Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Guerra in Ucraina: organizzazioni internazionali e diritti umani

Guerra in Ucraina: organizzazioni internazionali e diritti umani

Quali sono le risposte delle organizzazioni internazionali all’invasione e alle gravi violazioni dei diritti umani? Ne parlano i docenti dell'Alma Mater: la prof.ssa Emanuela Fronza del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Carmelo Danisi, Ricercatore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, moderati dalla prof.ssa Daniela Cavalcoli del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Appuntamento venerdì 8 Aprile, alle 17:30, su Teams, con "La guerra in Ucraina: organizzazioni internazionali e diritti umani", incontro moderato dalla prof.ssa Daniela Cavalcoli del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi" e gli interventi della prof.ssa Emanuela Fronza del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Carmelo Danisi, Ricercatore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna.

Le immagini degli ultimi giorni hanno mostrato il lato più brutale della guerra e le sue atroci conseguenze sulla popolazione civile. Le dichiarazioni di alcuni leader occidentali hanno insistito sui crimini di guerra russi e sulla necessità di “giustizia”. Ma quali sono le risposte delle organizzazioni internazionali all’invasione e alle gravi violazioni dei diritti umani? Durante l'incontro si rifletterà sulle azioni intraprese e possibili nel quadro del Consiglio d’Europa e da parte della Corte Penale Internazionale.

Per conoscere gli appuntamenti e le iniziative organizzate dall'Ateneo, dall'inizio del conflitto, consultare questa pagina.

La guerra in Ucraina: organizzazioni internazionali e diritti umani

8 Aprile 2022

ore: 17:30

Evento online su Teams

Ingresso libero

Incontro per riflettere sulle azioni intraprese e possibili nel quadro del Consiglio d’Europa e da parte della Corte Penale Internazionale. Relatori i docenti dell'Alma Mater: La prof.ssa Emanuela Fronza del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Carmelo Danisi, Ricercatore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Modera la prof.ssa Daniela Cavalcoli del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi".

Le immagini degli ultimi giorni hanno mostrato il lato più brutale della guerra e le sue atroci conseguenze sulla popolazione civile. Le dichiarazioni di alcuni leader occidentali hanno insistito sui crimini di guerra russi e sulla necessità di “giustizia”. Ma quali sono le risposte delle organizzazioni internazionali all’invasione e alle gravi violazioni dei diritti umani?