Logo d'ateneo Unibo Magazine

Guerra in Ucraina: se ne parla in Ateneo

Gli eventi organizzati dai docenti dell'Alma Mater, aperti alla comunità universitaria e all'intera cittadinanza, per esplorare la crisi che ha portato alla guerra in una prospettiva multidisciplinare e approfondire tutte le implicazioni geo-politiche, economiche e giuridiche

Sono stati organizzati, all'Università di Bologna, una serie di appuntamenti per parlare del conflitto che sta sconvolgendo il cuore dell’Europa, suscitando generale sgomento e incredulità fra i cittadini e le istituzioni europee.

Gli appuntamenti e le iniziative in corso:

"La guerra in Ucraina: organizzazioni internazionali e diritti umani", venerdì 8 Aprile, alle 17:30, su Teams. Incontro per riflettere sulle azioni intraprese e possibili nel quadro del Consiglio d’Europa e da parte della Corte Penale Internazionale. Relatori i docenti dell'Alma Mater: La prof.ssa Emanuela Fronza del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Carmelo Danisi, Ricercatore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Modera la prof.ssa Daniela Cavalcoli del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi".

 

Gli eventi organizzati dal Dipartimento di Filosofia e Comunicazione - FILCOM, nell'ambito della rassegna "Guerra, anzi Pace. Parole-chiave per una riflessione filosofica". Giovedì 7 aprile, alle 19, l'incontro su Teams "Guerra e pace" con il prof. Thomas Casadei Unimore); mercoledì 13 aprile, alle 19, "Bambini nella guerra" su Teams con il prof. Bruno Maida (Unito).

"La guerra in Ucraina e il suo impatto globale", giovedì 14 Aprile, alle 19:30. Incontro online, in spagnolo e italiano con gli interventi di Pier Ferdinando Casini, Senatore della Repubblica Italiana, la prof.ssa Sonia Lucarelli del Dipartimento di Scienze Politiche Unibo, Andrés Malamud, professore del Master in Relazioni Internazionali EU - AMLAT e ICS (Lisbona), il prof. - Loris Zanatta, Direttore del Master in Relazioni Internazionali UE - AMLAT. Modera Nicolas Cherny, Coordinatore Scientifico del Master in Relazioni Internazionali EU - AMLAT.

 

Eventi scaduti:

Il seminario "E se non finisse? L’Europa, la guerra, le strade interrotte del pacifismo", martedì 5 aprile, alle 11, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", Aula 1 (Via Zamboni, 32 - Bologna), con Michele Chiaruzzi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), Bruno Simili (vicedirettore della rivista Il “Mulino”). Modera: Dario Tuorto (Dipartimento di Scienze dell’educazione).

L'incontro "La Guerra in Ucraina: la dimensione cyber", venerdì 1 aprile, alle 17:30, online su Teams, moderato dalla prof.ssa Sabrina Ragone del Dipartimento di Scienze politiche e sociali - SPS e con gli interventi del prof. Michele Colajanni e del prof. Gabriele D’Angelo del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria - DISI, del prof. Giampiero Giacomello e del prof. Luigi Martino del Dipartimento di Scienze politiche e sociali - SPS.

L'incontro "Guerra in Ucraina: Implicazioni per l'agroalimentare", venerdì 25 marzo, alle 17:30, online su Teams. Modera: Alessandra Bendini. Intervengono: Giulio Malorgio, Alessandra Castellini, Leonardo Nanni Costa.


Dal 14 al 21 marzo, è possibile partecipare all'iniziativa "Le nostre voci per la Pace perpetua" ideata e promossa dal Centro TRATEÀ in collaborazione con il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Università di Bologna-Campus di Forlì e l'Associazione studentesca SSenzaLiMITi, nell'ambito delle iniziative per la Pace in Ucraina. Una raccolta di lettere (massimo 400 parole) che, la sera del 21 marzo, per la Giornata internazionale della Poesia, verranno lette in ogni lingua.

 

L'incontro "Guerra in Ucraina: Implicazioni per risorse energetiche e minerarie", venerdì 18 Marzo, alle 17:30, online su Teams. Introduce la prorettrice alle Relazioni internazionali, prof.ssa Raffaella Campaner; intervengono la prof.ssa Daniela Cavalcoli, il prof. Leonardo Setti e il prof. Paolo Garofalo.


La conferenza online organizzata dal MIREES in collaborazione con il Punto Europa e coordinata dalla Professoressa Lucarelli "Ukraine at war", mercoledì 16 marzo alle 19.

La lezione "La guerra in Ucraina Guerra e pace nel XXI secolo", martedì 15 marzo, alle 15, presso l'Aula 10 del Teaching Hub (Viale Filippo Corridoni, 20 - Forlì) e online su Teams, tenuta dal prof. Francesco Privitera.

La tavola rotonda "Russia e Ucraina: le radici storico-culturali del conflitto", lunedì 14 marzo, alle 16.30, online su Teams organizzata dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne Unibo.

La conferenza "Capire la guerra in Ucraina. Una Lezione a più voci", giovedì 10 marzo, dalle 13 alle 15, presso l'Aula 4 del Teaching Hub (Viale Filippo Corridoni, 20 - Forlì e con la possibilità di seguire a distanza in aula 11 sempre del Teaching Hub), coordinata dalla prof.ssa Sonia Lucarelli. Intervengono: Marco Puleri (Università di Bologna); Nicolò Fasola (Nato Defense College); Michela Ceccorulli (Università di Bologna).


Il seminario "La guerra in Ucraina: una prospettiva globale", venerdì 11 marzo, alle 17:30, online su Teams, per cercare di rispondere alla domanda "Com’è vista la guerra in Ucraina in Africa, America Latina, Asia orientale e Medio Oriente?" con i docenti Antonio Fiori, Prof. Arrigo Pallotti, Prof. Massimiliano Trentin, Prof. Loris Zanatta dell'Alma Mater.

L'incontro "Una riflessione a più voci sull’attuale conflitto in Ucraina e conseguente crisi internazionale", mercoledì 9 marzo, alle 9, organizzato dal corso di Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo del Dipartimento di Beni culturali Unibo. Si può partecipare in presenza presso Palazzo Verdi, Aula 4 (Via Giuseppe Pasolini, 23 - Ravenna) e online su Teams. Intervengono: Annagiulia Randi (Assessora politiche europee e cooperazione int.le Comune di Ravenna); Massimo Gaudina (Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea); Riccardo Alcaro (Istituto Affari Internazionali – IAI); Alberto Basciani (Università di Roma III); Patrizio Fondi (Università di Bologna); Michele Marchi (Università di Bologna); Daniele Pasquinucci (Università di Siena); Anna Zafesova (Il Foglio-La Stampa).

L'incontro "Le implicazioni geo-politiche, economiche e giuridiche della crisi ucraina", lunedì 7 marzo, alle 15, presso l'Aula 4 del Teaching Hub del Campus di Forlì, durante il quale sono state analizzate le cause e le conseguenze della guerra,sotto vari profili, dalle questioni geo-politiche, ai risvolti di diritto internazionale, fino all’impatto delle sanzioni economiche.

Dopo i saluti istituzionali della pro-rettrice alle Relazioni internazionali dell’Università di Bologna Raffaella Campaner, del Sindaco di Forlì Gianluca Zattini e del Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì Maurizio Gardini, sono intervenuti per l’Università di Bologna: Filippo Andreatta, docente di Relazioni internazionali, Marco Balboni, docente di Diritto internazionale, Marco Puleri, docente di Storia della Russia e Riccardo Rovelli, docente di Economia politica. L’evento vedrà inoltre la prestigiosa partecipazione di Lucio Caracciolo, giornalista di chiara fama esperto di Geopolitica e Direttore della rivista italiana Limes. Il Presidente del Campus di Forlì Emanuele Menegatti modererà l’evento.

"The war in Ukraine: actors, developments and stakes", venerdì 4 marzo, alle 17.30, con la prof.ssa Sonia Lucarelli, il prof. Filippo Andreatta, la prof.ssa Michela Ceccorulli, il prof. Marco Puleri del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Unibo. Una tavola rotonda organizzata in collaborazione con il Master in Studi dell'Europa dell'Est e dell'Eurasia (MIREES) per approfondire le dinamiche che hanno portato all'attacco della Russia contro l'Ucraina, gli sviluppi, gli attori in gioco, la reazione della comunità internazionale e le ripercussioni per l'Europa e per il mondo. La guerra in Ucraina è, infatti, un evento spartiacque nella storia europea recente. La posta in gioco non è mai stata così alta dallo scontro della Guerra Fredda tra le superpotenze. Diversi aspetti della crisi che ha portato alla guerra e del conflitto in corso necessitano di essere esplorati e compresi in una prospettiva multidisciplinare.

La lezione "Dalla 'crisi ucraina' ad una 'crisi europea': prospettive storico-politiche e giuridiche", martedì 1 marzo, organizzata dalla prof.ssa Alessandra Zanobetti e dal prof. Marco Balboni del Dipartimento di Scienze Politiche, docente di Storia delle relazioni internazionali e specificamente di History of Russia e di History of Eastern Europe.