In primo piano: le delibere di Ateneo – dicembre 2025
I nuovi corsi di studio per l'anno accademico 2026/2027, l'attivazione del servizio di Fiscal Sponsorship per fundraising negli USA, il bando Public Engagement 2026, l'accesso ai corsi “affini” e a numero non programmato a seguito del “semestre aperto”: sono alcuni dei temi affrontati nelle sedute degli Organi di Ateneo nel mese di dicembre
COMUNICAZIONI
Conclusione dell'autovalutazione della didattica 2025
Si sono concluse le attività inerenti al processo di autovalutazione della didattica con l’approvazione dei Riesami annuali da parte dei Consigli di Corso di Studio e con la deliberazione delle Relazioni delle Commissioni Paritetiche di Dipartimento. La documentazione sarà ora analizzata dal Presidio della Qualità di Ateneo per l’elaborazione della Relazione sul sistema di Assicurazione della Qualità, che sarà presentata agli Organi di Ateneo nel 2026.
Emeriti 2025
Il Rettore ha trasmesso al Ministero dell’Università e della Ricerca la richiesta formale di conferimento del titolo di Professore Emerito a favore dei professori Giuseppe Caia, Andrea Contin, Lorenzo Donatiello e Roberto Tuberosa. Tutte le candidature hanno raggiunto il numero di minimo di 150 adesioni e sono state deliberate positivamente da parte dei Consigli di Dipartimento di ciascun candidato.
DIDATTICA
Nuovi corsi di studio 2026/2027
Gli Organi hanno esaminato le proposte di nuovi Corsi di studio per l’a.a. 2026/2027, presentate dai Dipartimenti nell’ambito del percorso di progettazione didattica. Sulla base della valutazione di sostenibilità e fattibilità del Presidio della Qualità di Ateneo, è stata autorizzata l’istituzione e l’attivazione di 7 nuovi Corsi: LM-89 Teorie e tecniche per lo studio delle opere d'arte, a Ravenna; LM-54 Chimica e tecnologia per la valorizzazione delle sostanze naturali, a Imola; LM Sc. Mat. Materials science and batteries in lingue inglese, a Bologna; L-27 Chimica industriale e tecnologie per i materiali, a Faenza; LM-55 Digital minds, in lingua inglese, a Bologna; LM-8 & LM-9 Pharmaceutical and industrial biotechnology, in lingua inglese, a Bologna; LM-17 Physics of the Earth’s interior, ocean and atmosphere, in lingua inglese, a Bologna. Parere favorevole, inoltre, all’istituzione del corso LM-47 Sustainable sport management, che sarà attivato nell’a.a. 2027/2028. Oltre all’attivazione di questi 8 nuovi corsi, i Dipartimenti hanno programmato una revisione dell’offerta formativa esistente, prevedendo la disattivazione di 6 Corsi, la riprogettazione di 15 Corsi a cui si aggiungono ulteriori modifiche di ordinamento non sostanziali. Pertanto, l’offerta formativa 2026/2027 risulta incrementata di 1 Corso (da 260 a 261).
Afferenze dei Corsi di Studio ai Dipartimenti
A partire dall’a.a. 2027/2028 si propone di rivalutare annualmente i Dipartimenti associati, non prevedendo più la soglia minima del 4% dei CFU di didattica frontale e rimandando al parere della Commissione interdipartimentale, così da rafforzare una progettazione didattica condivisa, mentre resta stabile l’assetto dei Dipartimenti di riferimento per ragioni di continuità e semplificazione. Per l’a.a. 2026/2027 è confermato l’assetto vigente delle afferenze dei Corsi di Studio ai Dipartimenti, con le variazioni già intervenute negli anni 2022 e 2023.
Offerta formativa Master 2026/2027
Per l’a.a. 2026/2027 l’offerta formativa approvata è di 115 master, di cui 6 nuove proposte e 109 rinnovi. Articolata in master di I e II livello e distribuita nelle aree medica, sociale-giuridico-economica, tecnico-scientifica e umanistica, l’offerta è stata valutata positivamente dalle Commissioni competenti ed è coerente con le linee strategiche di Ateneo per il rafforzamento della formazione professionalizzante e permanente.
Programma del Centre for Teaching and Learning (CTL) 2025/2027
È stato approvato il programma che definisce le principali linee di intervento per l’innovazione didattica, con particolare attenzione allo student-centred approach, alle decisioni da prendere in merito all’uso dell’intelligenza artificiale generativa, allo sviluppo della didattica blended, alle microcredenziali, alle competenze trasversali, al faculty development e alla valorizzazione della figura docente.
Convenzione tra Ateneo e ARPAE
Approvata la convenzione per l’inserimento dell’Agenzia per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna (ARPAE) nella rete formativa della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia. La convenzione, di durata quadriennale, disciplina le attività didattico-osservative di specializzande e specializzandi presso ARPAE, in coerenza con gli standard ministeriali e con le procedure di accreditamento delle Scuole di Specializzazione mediche.
RICERCA E TERZA MISSIONE
Attivazione del servizio di Fiscal Sponsorship per fundraising negli USA
Gli Organi di Ateneo hanno approvato l’avvio della collaborazione tra l’Università di Bologna e Myriad USA, ente non profit con sede a New York, per rafforzare la raccolta fondi negli Stati Uniti. Grazie all’attivazione di un Donor-Advised Fund, i donatori statunitensi potranno fornire contributi fiscalmente deducibili a sostegno dei progetti strategici dell’Ateneo. Tale strumento consente di accogliere donazioni in forme diverse, oltre a micro-donazioni online tramite la piattaforma Every.org, favorendo anche pratiche innovative di crowdfunding.
Sostegno alle azioni di pre-imprenditorialità
Approvata la convenzione con la Regione Emilia-Romagna per il sostegno alle azioni di pre-imprenditorialità rivolte a studentesse e studenti, laureate e laureati, dottorande e dottorandi, ricercatrici e ricercatori e team imprenditoriali informali. L’accordo prevede la realizzazione nel 2026 di attività formative, di mentoring e di accompagnamento all’innovazione, con il contributo regionale di 200.000 euro e il coinvolgimento dell’Ateneo, anche tramite Almacube.
Nuovi accordi quadro con Ferrari ed Hera
Parere favorevole alla stipula di nuovi accordi di collaborazione con Ferrari S.p.A. ed Hera S.p.A. Le intese sono volte a consolidare e ampliare la collaborazione nei settori della ricerca e dell’innovazione, del trasferimento tecnologico, dell’imprenditorialità, della didattica e della formazione, della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare e dell’orientamento al lavoro.
Bando Public Engagement 2026
Via libera al bando Public Engagement 2026, che offre ai Dipartimenti la possibilità di avviare o consolidare iniziative ad alto impatto sociale, in collaborazione con enti locali e organizzazioni della società civile. Con un finanziamento complessivo di 310.000 euro (di cui oltre la metà proveniente dalla campagna 5x1000 del 2023), il bando è dedicato ad attività con ricadute dirette sui diritti alla città, alla sostenibilità e all’inclusione e sul contrasto alle diseguaglianze.
Accordo di collaborazione per la redazione del Terzo Piano Strategico Metropolitano (PSM) 2050
Stipulato un accordo di collaborazione con la Città metropolitana di Bologna finalizzato a fornire il contributo dell’Ateneo per la redazione del Terzo Piano Strategico Metropolitano (PSM) 2050. Docenti, ricercatrici e ricercatori, individuati dal Rettore in base a specifiche competenze, parteciperanno ai lavori e forniranno il necessario supporto tecnico-scientifico e metodologico.
Ripartizione fondi campagna 5x1000 esercizio 2023
I fondi della campagna 5x1000 esercizio 2023 saranno impiegati per il rinnovo di assegni di ricerca e di tutorato, finalizzati a rendere sempre più capillare e inclusiva la comunicazione istituzionale verso la popolazione studentesca, per la formazione obbligatoria destinata a studentesse e studenti coinvolti in attività con rischi specifici e per il co-finanziamento del bando Unibo – Public Engagement 2026. Innovazione, competitività, ricerca, inclusione, eccellenza e crescita del territorio saranno i principi che guideranno la campagna nel 2026.
Accordo quadro con il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in proprietà industriale
Approvato l’accordo quadro di collaborazione con il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in proprietà industriale. L’obiettivo è promuovere la cultura della proprietà industriale e la professione del Consulente in proprietà intellettuale, anche alla luce dei cambiamenti introdotti dalle nuove tecnologie.
Joint research lab tra l’Alma Mater, Ferrari e NXP
Approvata la stipula di un unico accordo tra l’Ateneo, Ferrari S.p.A. e NXP Semiconductor Netherland B.V, ulteriore rispetto ai precedenti, per costituire un unico Laboratorio Congiunto di Ricerca. L’obiettivo è promuovere e coordinare progetti di studio e ricerca per lo sviluppo di nuove celle al litio e di tecnologie innovative applicate alle batterie.
SERVIZI AGLI STUDENTI
Mozione per la tutela e il sostegno delle studentesse e degli studenti idonei ma non beneficiari della borsa di studio per l’a.a. 2025/2026
A seguito dell’attuale impossibilità, da parte della Regione Emilia-Romagna, di garantire la copertura totale delle borse a tutti gli idonei in graduatoria, è stata approvata la mozione che chiede all’Ateneo di farsi promotore presso la Regione e le sedi nazionali di una richiesta per la copertura integrale delle borse di studio e di valutare soluzioni economiche alternative per sostenere la comunità studentesca coinvolta.
Accesso ai corsi cosiddetti “affini” e ai corsi di primo ciclo e ciclo unico a numero non programmato a seguito del “semestre aperto”
L’Ateneo ha deliberato le misure necessarie per dare applicazione alle norme che regolano le carriere di chi, a seguito del semestre aperto e dei relativi esami, non avrà accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria. L’accesso ai cosiddetti corsi “affini” sarà possibile, anche in sovrannumero, fino al 20% dei posti totali. Sarà data inoltre possibilità di iscriversi fuori termine ai corsi a libero accesso di primo ciclo o a ciclo unico. Sono state fissate le regole per l’iscrizione e la presentazione delle istanze relative alla carriera (piani di studio, opzione al tempo parziale ecc.). Infine, è stata individuata una finestra straordinaria di presentazione dell’ISEE 2025, dal 09/02/2026 al 12/03/2026. Le contribuzioni saranno calcolate secondo le disposizioni del DM n. 431/2025, che prevede riduzioni differenziate per i corsi di Medicina Chirurgia, Odontoiatria e Medicina Veterinaria e per i corsi “affini”, e dovranno essere versate in un’unica soluzione entro il 28/5/2026.
Collegio Superiore a.a. 2026/2027: numero posti da bandire e sistema di benefici
Per l’a.a 2026/2027 saranno messi a bando: 18 posti per studentesse e studenti dei corsi di studio di I ciclo e a ciclo unico; 6 per chi frequenta i corsi di studio di II ciclo; 10 per il percorso formativo di III ciclo - International PhD College. Studentesse e studenti dei corsi di I ciclo, II ciclo e ciclo unico usufruiranno, oltre che dell’alloggio gratuito presso la Residenza Irnerio, anche dell’esonero totale dalle contribuzioni per l’iscrizione ai corsi ordinari del Collegio Superiore e di un contributo finanziario determinato in base all’ISEE. Chi si iscrive al percorso formativo di III ciclo avrà diritto all’alloggio gratuito presso una residenza dedicata o a un contributo finanziario a parziale ristoro delle spese di locazione, purché non usufruisca di altre forme di sostegno riguardanti l’alloggio.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Consortium agreement Una Europa - percorso “Micro-Credential One Health in Governance
Parere favorevole alla stipula dell’Accordo quadro tra i partner Una Europa per l’implementazione del percorso “Micro-Credential One Health in Governance”. Prevista una fase di prova, durante la quale una versione preliminare della Microcredenziale sarà presentata a un gruppo di stakeholder per raccogliere osservazioni utili a perfezionare i contenuti e la strategia di promozione.
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
Bilancio Unico di Ateneo di previsione annuale 2026 e triennale 2026/2028
Approvato il Bilancio Unico di Ateneo di previsione annuale autorizzatorio 2026 e triennale 2026/2028. In un contesto di risorse non allineate alla crescita degli ultimi anni, l’Ateneo è comunque impegnato per il mantenimento e miglioramento dei propri livelli di qualità e prestazione in tutti i contesti: didattica, ricerca, servizi agli studenti, terza missione e funzionamento. Il triennio 2026-2028 si caratterizza per la stabilizzazione dei proventi e dei contributi che finanziano il bilancio rispetto al 2025, primariamente il FFO che evidenzia un leggero incremento a fronte di stanziamenti nazionali in sostanziale continuità, a fronte però di un incremento dei costi.
Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità (RAFC)
A seguito di un confronto con il MUR, sono state approvate ulteriori modifiche al RAFC, documento che definisce il sistema contabile di Ateneo e le relative procedure, per favorire una più efficiente e sistematica comprensione dei contenuti.
Linee Guida per la gestione delle posizioni creditorie
Approvate le Linee Guida per la gestione dei crediti. Il documento ha lo scopo di individuare criteri generali contabili, legali e fiscali condivisi tra tutte le strutture di Ateneo per la contabilizzazione e il monitoraggio delle posizioni creditorie nonché per la gestione dell'eventuale contenzioso.
RAPPORTI CON IL SSN
Accordo con IRCCS AOSP - attività assistenziale dottorandi e nuove figure contrattuali
Parere favorevole alla proposta di accordo tra l’Ateneo e l’Irccs Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna sull'impiego nell'attività assistenziale di chi frequenta il dottorato e di chi è titolare di assegni di ricerca, borse di ricerca, incarichi di ricerca, incarichi post-doc e contratti di ricerca in discipline medico-chirurgiche e sanitarie. L’accordo, oltre ad estendere alle nuove figure contrattuali la possibilità di svolgere attività assistenziale presso l’azienda sanitaria, ne definisce le modalità di ammissione e svolgimento.
PERSONALE E ORGANIZZAZIONE
Modifica Regolamento missioni, mobilità intra-ateneo e trasferte
In vigore dal 1° gennaio 2026, il Regolamento è stato modificato a seguito della completa dematerializzazione dei processi delle missioni, della mobilità intra-ateneo e delle trasferte, con l’obiettivo di armonizzare in un unico documento la disciplina dei rimborsi, compresa quella relativa agli scavi archeologici
Aggiornamento del sistema di misurazione e valutazione della performance (SMVP) 2026
Il nuovo SMVP rappresenta uno strumento di promozione della cultura della performance e promuove una maggiore coerenza tra obiettivi e risultati, oltre a una responsabilizzazione diffusa e il miglioramento continuo dei servizi erogati dall’Ateneo. Queste le principali novità: la definizione della performance organizzativa di struttura, fino all’ultimo livello di organizzazione; con riferimento alla valutazione individuale del personale tecnico amministrativo non dirigenziale, l’introduzione di elementi di performance organizzativa (obiettivi, attività e customer satisfaction), oltre ai tradizionali elementi di performance individuale; la revisione dei comportamenti organizzativi che concorrono alla valutazione individuale del Direttore Generale e dei Dirigenti, frutto della collaborazione con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA).
Ipotesi di Contratto Integrativo di lavoro per il personale tecnico amministrativo per l’anno 2025
L’Ateneo ha siglato, con alcuni soggetti sindacali (FLC CGIL, CISL FSUR e ANIEF), l’ipotesi di Contratto Integrativo di lavoro per il personale tecnico amministrativo relativa all’anno 2025 (CCIL 2025). L’ipotesi di CCIL 2025 prevede maggiori risorse finanziarie a favore dei vari istituti del trattamento accessorio di tutto il personale tecnico amministrativo appartenente alle aree professionali degli operatori, dei collaboratori, dei funzionari e delle elevate professionalità. Le risorse complessive per il trattamento economico accessorio dell’anno 2025 aumentano di circa 610.000 euro rispetto all’anno precedente, raggiungendo un importo complessivo di circa 14 milioni di euro. Anche per l’anno 2025 sono confermati i criteri di ripartizione delle risorse previste nell’ambito del FFO per la valorizzazione del personale tecnico amministrativo, pari a c.a. 1,5 milioni di euro annui.
PATRIMONIO ED ECONOMATO
Programmazione locazioni passive e altre convenzioni a contenuto immobiliare
È stata presentata la proposta di programmazione annuale 2026 delle locazioni passive e delle altre convenzioni a contenuto immobiliare dell'Ateneo. Tra queste sono presenti le locazioni cessate nel 2025, quelle attualmente in essere o in corso di esecuzione, eventuali rinnovi o rilasci, i lasciti d’Ateneo, gli affitti agrari, le convenzioni passive con rimborso di oneri.
Piano triennale 2026/2028 vendite e valorizzazioni immobili
Approvata la programmazione triennale di vendite immobiliari per il periodo 2026/2028, che prevede la vendita di 18 immobili. Contestualmente, il Consiglio di Amministrazione ha preso atto dell'aggiornamento della programmazione 2025/2027.
PARTECIPAZIONI IN ENTI ESTERNI
Piano di revisione periodica delle partecipazioni societarie dirette e indirette – dati 2024
Approvato il Piano di revisione periodica delle partecipazioni societarie dirette e indirette dell’Ateneo – dati 2024 e le linee di intervento riguardanti 34 società. Le azioni adottate (che prevedono prevalentemente il mantenimento, ma anche recessi e fusioni) hanno l’obiettivo di razionalizzare le partecipazioni, promuovendo interventi di contenimento della spesa e di tutela della concorrenza e del mercato.