In primo piano: le delibere di Ateneo – gennaio 2026
La Relazione annuale del Nucleo di Valutazione, il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2026-2028, la Policy sull’uso etico e responsabile dell’Intelligenza Artificiale Generativa nelle attività amministrative, i criteri e la programmazione per la Valutazione della Ricerca 2026: sono alcuni dei temi affrontati nelle sedute degli Organi di Ateneo nel mese di gennaio
COMUNICAZIONI
Collaborazioni con Israele
È stata data comunicazione della delibera adottata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta di dicembre scorso, che ha precisato il perimetro giuridico di applicazione della delibera del Senato Accademico del 23/09/2025. In particolare, per evitare rischi di discriminazione, è stato chiarito che essa si intende riferita alle collaborazioni con persone giuridiche con sede in Israele e non alle persone fisiche, per il solo fatto di avere nazionalità israeliana. Vengono inoltre escluse le interruzioni delle collaborazioni che comportano violazioni di obblighi vigenti, assunti dalla Repubblica italiana a livello internazionale o sovranazionale, come ad esempio quelli relativi all’associazione al Programma quadro europeo Horizon Europe. Le disposizioni si applicano infine alle collaborazioni avviate dopo il 23/09/2025 e sarà effettuata una rivalutazione complessiva della materia entro marzo 2026.
AUDIZIONI
Relazione annuale del Nucleo di Valutazione
Presentata la Relazione annuale del Nucleo di Valutazione, che offre una valutazione complessiva del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo, in coerenza con le Linee Guida ANVUR 2025 e il modello AVA3. Il documento dà conto delle attività svolte nel 2024 e dei progressi realizzati nel 2025, includendo raccomandazioni e suggerimenti per il miglioramento continuo dei processi di governance, didattica, ricerca e terza missione.
NOMINE
Costituzione del Collegio di Disciplina 2026-2029
È stata approvata la nuova costituzione del Collegio di Disciplina per il triennio 2026–2029, a seguito della scadenza del mandato del Collegio in carica (2022–2025) e della sua proroga fino al 31 gennaio 2026.
DIDATTICA
Offerta formativa 2026/27: modifiche e approvazioni
Via libera alle modifiche dell’ordinamento didattico di 25 corsi di studio, nell’ambito della revisione complessiva dell’offerta formativa per l’a.a 2026/27, all’attivazione di sette nuovi corsi (oltre a uno per l’a.a. 2027/28) e alla disattivazione di sei corsi di studio, per un totale di 261 corsi previsti. Gli Organi hanno anche approvato il potenziale formativo dei corsi a numero programmato nazionale o locale e i contingenti di studentesse e studenti internazionali dei corsi a numero programmato nazionale o locale.
Nuovo Regolamento per Master e Corsi professionalizzanti
È stato approvato il regolamento in materia di master e altri corsi professionalizzanti, riorganizzato in coerenza con la distribuzione delle competenze tra Area Formazione e Dottorato e Area Innovazione. Il regolamento introduce una procedura di accreditamento degli enti gestori, amplia i requisiti per l’incarico di direzione e rafforza la flessibilità gestionale e di budget.
Scadenze e linee guida per CAF, CFP, Summer e Winter School 2026/27
Approvate le nuove scadenze per la presentazione dei corsi di alta formazione e di formazione permanente per l’a.a. 2026/27 e le relative linee guida annuali, che disciplinano anche Summer e Winter school.
Criteri deroghe interne ai costi orari docenze ex art. 23 L. 240/2010
Definiti i criteri per concedere deroghe ai costi orari massimi delle docenze a contratto ex art. 23 L. 240/2010, approvati dal Consiglio di Amministrazione a dicembre 2025. Le deroghe, nel rispetto dei limiti stabiliti dal D.I. n. 313/2011, sono consentite in caso di: necessità didattiche nell’ambito di Corsi di Studio internazionali; revisione dell’intera programmazione didattica dipartimentale, con individuazione di specifiche attività che richiedono un innalzamento del costo orario e contestuale riduzione complessiva delle ore da assegnare a titolo oneroso per le attività formative di base e caratterizzanti; rinnovi per motivi di continuità didattica.
RICERCA E TERZA MISSIONE
Valutazione della Ricerca di Ateneo 2026: criteri e programmazione
Sono stati approvati i criteri, gli strumenti e la programmazione della Valutazione della Ricerca di Ateneo 2026, che conferma l’impianto della VRA 2024 rafforzandone l’orientamento qualitativo e premiale, in coerenza con i principi CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment ) e con le politiche di Ateneo su open science, integrità della ricerca e gestione dei dati. Le maggiori novità riguardano le modalità di calcolo del punteggio da attribuire alla produzione scientifica, oltre all’introduzione di un premio per l’Open Science e di criteri premiali di Area. L’Ateneo potrà utilizzare gli esiti della VRA 2026 per l’allocazione delle risorse 2027 ai Dipartimenti.
Accordo con FEV Italia: trasferimento e rinnovo del Laboratorio di Ricerca Congiunto
Sarà stipulato un nuovo accordo di Laboratorio di Ricerca Congiunto con FEV Italia S.r.l., che fra l’altro prevede il trasferimento presso i nuovi spazi aziendali di FEV a Casalecchio di Reno, rafforza la collaborazione nel campo della mobilità sostenibile e include un contributo aziendale a sostegno delle attività di ricerca e di dottorato.
Protocollo d’intesa con ASviS
Università di Bologna e ASviS stipuleranno un accordo triennale finalizzato a promuovere attività congiunte di ricerca, formazione e divulgazione sui temi della sostenibilità, del foresight e degli scenari di lungo periodo.
SERVIZI AGLI STUDENTI
Selezioni per l’a.a. 2026/27: conferma criteri e modalità
Sono stati approvati i sistemi e le modalità di selezione adottati dai Dipartimenti per le procedure di ammissione ai corsi di studio per l’a.a. 2026/27 e confermate le regole generali di cornice già approvate dagli Organi, assicurando coerenza con le procedure consolidate negli anni precedenti e con il nuovo Regolamento per l’Accesso ai Corsi di Studio.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Nuovi accordi quadro di cooperazione internazionale
Approvata la stipula degli accordi di cooperazione con Sungkyunkwan University (Corea del Sud) e Université Internationale de Rabat (Marocco) per favorire la mobilità della popolazione studentesca e del corpo docente, l’attività di ricerca congiunta, la possibilità di percorsi formativi a titolo doppio e congiunto e la partecipazione a programmi europei.
Scholars at Risk 2026
Via libera al rinnovo di assegni di ricerca e all’attivazione di nuovi contratti riservati a studiose e studiosi (post-doc, ricercatrici e ricercatori, professoresse e professori) che si trovano in condizione di rischio a causa di conflitti o crisi geopolitiche: i Dipartimenti potranno esprimere il proprio interesse ad accogliere uno studioso o una studiosa e attivare una selezione per visiting professor o visiting scholar, fornendo un co-finanziamento minimo di 5.000 euro. Una commissione di Ateneo esaminerà le manifestazioni di interesse e assegnerà ai Dipartimenti il finanziamento necessario, fino a esaurimento dei fondi disponibili (pari a 80.000 euro).
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2026-2028
Approvata l’adozione del PIAO 2026-2028 dell’Alma Mater, richiesto dal DL n. 80/2021. Il PIAO, pienamente integrato con il Piano Strategico 2022-2027, razionalizza la pianificazione dell’Ateneo e definisce obiettivi e target triennali fino al 2027, coinvolgendo attivamente i Dipartimenti attraverso i Piani Strategici Dipartimentali.
PERSONALE E ORGANIZZAZIONE
Policy di Ateneo sull’uso etico e responsabile dell’Intelligenza Artificiale Generativa nelle attività amministrative
Alla Policy relativa alle attività didattiche e di ricerca già approvata nel 2024, si affianca la nuova Policy di Ateneo che disciplina l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale Generativa nelle attività amministrativo-gestionali, comprese quelle di comunicazione e di supporto a ricerca, didattica e terza missione. Il documento ne promuove un uso consapevole ed efficace, riconoscendone limiti e potenziali rischi e ribadendo l’importanza del contributo umano, in particolare della conoscenza e del giudizio critico.
STRUTTURE DIDATTICHE, DI RICERCA E DI SERVIZI
Nuova articolazione del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica – FICLIT “Centro di Poesia Contemporanea”
Parere favorevole alla costituzione del “Centro di Poesia Contemporanea”, che favorirà lo scambio di esperienze e di documentazione sulla poesia contemporanea in ambito nazionale e internazionale. A tal fine, il Centro promuoverà e organizzerà incontri, seminari, festival, laboratori e premi dedicati alla poesia.
PARTECIPAZIONE IN ENTI ESTERNI
Centro Interuniversitario “Conflict Resolution, International Security & Peace”
Sarà costituito il Centro Interuniversitario “Conflict Resolution, International Security & Peace”, che coinvolgerà l’Alma Mater, l’Università di Firenze, l’Università degli Studi di Genova e l’Università degli Studi di Milano. Il Centro svolgerà attività di ricerca, collaborazione scientifica e formazione avanzata su conflitti armati, sicurezza internazionale e processi di pace.
Tutte le delibere sono disponibili su Organi web e Intranet di Ateneo