Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2004 Dipartimento di Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Culture...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Dipartimento di Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Culture (SILTLeC)

dal 15 Aprile al 11 Maggio 2004

Sala Affrescata del SITLeC, C.so Diaz 64, Forlì

Sei colloqui su storia, biografia, cinema, fantascienza, traduzione, poesia e teatro, legati alla presentazione di libri in presenza degli autori.

Il Dipartimento di Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Cultura del Polo di Forlì promuove un ciclo di colloqui su storia, biografia, cinema, fantascienza, traduzione, poesia e teatro, legati alla presentazione di alcuni libri in presenza dei loro autori. Dopo gli incontri del 25 e del 29 marzo, Linguaggi di Carta prosegue presso la Sala Affrescata del Dipartimento, con le seguenti proposte: Giovedì 15 aprile ore 16.00 I linguaggi di Joyce LILLA MARIA CRISAFULLI, TOMMASO KEMENY e CARLA MARENGO VAGLIO presentano Romantic Joyce "Joyce Studiès in Ita1y 8" ed. by Franca Ruggieri. FRIZ SENN, ROSA MARIA BOLLETTIERI, SERENELLA ZANOTTI presentano James Joyce Finnegans Wake, Libro II; cap. 1-2, (Oscar Monadadori, 2004) con la partecipazione del traduttore LUIGI SCHENONI. L'evento prevede letture di testi di Joyce in diverse lingue, in particolare, la drammatizzazione del monologo di Molly (italiano, inglese, spagnolo) con MONICA GIOVINAZZI e MARIA GIOVANNA BISCU e la lettura a più voci di un frammento di Finnegans Wake. Book 2 con LUIGI SCHENONI. Lunedì 26 aprile ore 17.30 Traducibilità e processi traduttivi. Un caso: A.Gramsci linguista di DEREK BOOTHMAN. Con MARGHERITA ULRYCH e GIOVANNI JERVOLINO.   Lunedì 3 maggio ore 17.30 Il codice di Smirne di CARLO FRANZINI Con ROSA BOLLETTIERI, VITA FORTUNATI, MARINO BOSINELLI. Letture di poesie in lingua originale e in traduzione di CARLO FRANZINI, RAFAELO LOZANO, DELIA CHIARO, MARIE LINE ZUCCHIATTI, ANDREA CRISTIANI, GIOVANNI NADIANI.   Martedì 11 maggio ore 17,30 Cunta nu cuntu! Il racconto orale creativo e comunicativo di GIOVANNI IASIMONE. Con ISABEL FERNANDEZ e ELIDE CASALI. L'autore presenterà una lettura e drammatizzazione del racconto orale con acompagnamento musicale di MICHELE LA PAGLIA (percussioni) e NICOLA PESCE (trombone). Gli incontri proseguiranno a ottobre.