Logo d'ateneo Unibo Magazine

"Premio Nazionale Cedam" per giovani talenti

Istituito il "Premio Nazionale Cedam" diretto a studenti di scuole medie superiori ed Università.
I festeggiamenti di questo primo centenario di gloriosa attività della casa editrice Cedam (realtà italiana importantissima specializzata in pubblicazioni universitarie), prevedono un prestigioso appuntamento: il primo "Premio Nazionale Cedam" diretto a studenti di scuole medie superiori ed Università, patrocinato dal Comune di Padova, dalla Provincia di Padova e dalla Regione Veneto e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Un premio fortemente voluto dall'azienda che intende, in questo modo, consolidare il proprio legame con i giovani ed il mondo universitario, da sempre platea prediletta della casa editrice italiana.
La strada scelta è quella di affidare agli studenti la stesura di tre opere d'ingegno: due a carattere letterario ed una a carattere grafico. I lavori più meritevoli saranno utilizzati per la realizzazione della prima monografia celebrativa della casa editrice padovana. Il prestigio dell'iniziativa è accresciuto dall'adesione di personalità di spicco della cultura e del giornalismo italiano che comporranno la giuria del premio: il Dott. Fabio Barbieri (Direttore de "il Mattino di Padova"), la Prof.ssa Valentina D'Urso (docente dell'Università Di Padova), il Dott. Ferruccio Gard (Inviato Rai Veneto), il Dott. Vittorio Pierobon (Vice Direttore de "Il Gazzettino") ed il Direttore del Corriere della Sera Nord-Est, Dott.Ugo Savoia.

Il primo premio, pari a 4.000 euro, sarà assegnato all'autore del "più completo ad accattivante manoscritto sulle origini e sulla storia della casa editrice padovana".
Il secondo premio invece, pari a  1.500 euro, sarà assegnato all'autore che presenta "il più originale papiro celebrativo dei cent'anni della Cedam, il più vicino, per stile ironia e grafica" ai tradizionali papiri di laurea; la scelta di dedicare una sezione del concorso alla competizione grafica si ispira alla tradizione padovana dei papiri. Era usanza ancora in pratica da parte degli universitari
affiggere un "manifesto" dedicato ai colleghi laureandi che raccontasse, in chiave comica e nelle forme grafiche più innovative, gli episodi più divertenti che ne avevano caratterizzato la carriera universitaria. Cedam ebbe l'idea di stamparli e conservarli creando un archivio di oltre 13.000 papiri, molti dei quali appartenenti ad insigni personaggi della cultura e dell'industria italiana.
Infine, il terzo ed ultimo premio sarà riconosciuto all'autore di un articolo giornalistico sul tema "l'editoria italiana tra passato , presente e futuro", con l'assegnazione al vincitore di uno stage giornalistico presso la redazione di un quotidiano del Nord-Est.

Altre informazioni per la partecipazione al concorso sono disponibili sul sito: www.cedam.com

Per ulteriori informazioni:
Fast-Com, ufficio relazioni esterne Cedam
Giorgia Lenzi - Andrea Giannotti
Tel. 02- 4691501 (int.4) Fax 02- 36504377
giorgia.fastcom@grupposantagostino.com
andrea.fastcom@grupposantagostino.com