Logo d'ateneo Unibo Magazine

Enryk Grynberg e il mestiere di sopravvivere

Conferenza del prof. Claudio Madonia dell'Università di Bologna al Museo ebraico Mercoledì 12 marzo, alle ore 17.00, in via Valdonica 1/5.
Scrittore, poeta, saggista e drammaturgo ebreo polacco tradotto in molte lingue e vincitore di numerosi premi letterari, Ernyk Grynberg, nato a Varsavia nel '36, è l'unico rappresentante della sua numerosa famiglia, assieme alla madre, ad essere sopravvissuto alla shoah.

Lo scrittore ebreo polacco soffre la contraddizione di chi ha avuto in sorte di dover sopravvivere, e non si sente né con i morti, né fra i vivi - come afferma egli stesso; egli ha scelto pertanto il mestiere di scrivere per dare voce a quei morti e di custodire le loro tombe "per paura che vengano dissacrate".

Nel corso della conferenza Claudio Madonia, presenterà l'opera dello scrittore che vive negli Stati Uniti dal '67 quando, durante una tournée come attore del Teatro Yiddish di Varsavia, decide di non rientrare in segno di protesta contro il regime polacco fautore di una campagna antiebraica seguita alla guerra dei sei giorni e alla caccia alle streghe lanciata dall'URSS contro il "sionismo". Si parlerà della posizione conflittuale di Grynberg fra l'essere ebreo e l'essere polacco in una Polonia postbellica in cui l'antisemitismo di radice cristiana è stato mutuato e assimilato dall'ideologia di regime.

Claudio Madonia è docente di Storia moderna e Storia dei popoli slavi, presso l'Università di Bologna. Studioso della letteratura polacca, di Henryk Grynberg ha tradotto Szkice rodzinne (Warsaw, 1990) edito dalla Giuntina (1993) col titolo di Ritratti di famiglia.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 051.2911280 e-mail info@museoebraicobo.it