Logo d'ateneo Unibo Magazine

Security e trasporto marittimo

Convegno Lunedi 7 aprile in Aula Prodi sulla sicurezza dei trasporti.
Il tema della sicurezza preventiva ed operativa legata ai trasporti ha assunto un'importanza senza precedenti e figura al primo posto tra le priorità dei responsabili politici. il settore dei trasporti, sia aereo sia marittimo, si è mostato assai vulnerabile nei confronti di  azioni volte a turbare la sicurezza nella navigazione.
In questa cornice di grande e drammatica attualità si inserisce il convegno scientifico, dal titolo "security e trasporto marittimo" organizzato dalla Prof.ssa Greta Tellarini, docente di Diritto della Navigazione della Facoltà di Giurisprudenza, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che si terrà

 
Lunedi 7 aprile  dalle ore 9,30
Aula Prodi, p.zza San Giovanni in Monte 2 , Bologna


conta l'adesione di numerosi Relatori istituzionali (Commissione Europea, Ministero dei Trasporti, Ministero dell'Interno, Comando Generale delle Capitanerie di Porto, Agenzia delle Dogane, Dogane USA) nonché appartenenti alle organizzazioni di categoria (RINA, Assoporti, Assologistica).
Il convegno rappresenta l'occasione per approfondire le tematiche relative all'applicazione della normativa sulla security nella navigazione marittima. I relatori discuteranno sulle soluzioni normative adottate a livello internazionale, comunitario e nazionale, tese a garantire le condizioni di sicurezza nel settore del trasporto marittimo sia di merci sia di passeggeri. Il quadro verrà completato dal contributo dei rappresentanti delle categorie operative direttamente coinvolte nella applicazione di questo tipo di normativa.