Logo d'ateneo Unibo Magazine

Premio Dams 2003

Concerto per violino e pianoforte.
Martedì 27 maggio, alle ore 21 in Aula Absidale (via de' Chiari 25/a, Bologna) si svolgerà, nell'ambito del Premio DAMS, il concerto del duo formato da Roberta Ropa al pianoforte e Maurizio Sciarretta al violino. Saranno eseguite musiche di musiche di Tartini, Beethoven, Mendelssohn, Schnittke, Paganini.

Roberta Ropa
Diplomata  con lode nella classe di Franco Scala al Conservatorio di Pesaro, si perfeziona nell'ambito dell'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola con maestri come Ciccolini,  Demus, Oppitz, Lonquich ecc. e vi si diploma in Musica da Camera sotto la guida di Pier Narciso Masi.
Studia musica da camera anche con insigni maestri quali B. Canino R. Koeckert, B. Bechterev, P. Coker, A. Weissenberg etc.
L'ampiezza del suo repertorio le permette di diventare pianista collaboratrice sia in orchestra (RAI Milano, Pomeriggi Musicali) che in corsi e concorsi per strumentisti e cantanti; in particolare diviene pianista dei corsi di flauto dell'Accademia di Imola dove lavora con i più grandi flautisti .
Semifinalista al Concorso Internazionale di Monaco di Baviera - ARD,  finalista al C.I. di Trapani, vince il C.I. di Musica da Camera di Finale  Ligure, il 2° premio al TIM Roma '93 e il 2° premio al C.I. di Roma - Premio C. Zecchi in duo col violino. Lavora al Conservatorio di Parma ed alla Scuola di Musica di Faenza.
Ha registrato per la RAI (radio e tv) e per Radio Suisse Romande: alcune  sue registrazioni sono state diffuse da RTBF Bruxelles, Radio Slovenja-Lubiana, CBC Nicosia, TM Rabat, RDP Lisbona etc.
Ha suonato in importanti città in Italia, Europa e Asia (Torino Settembre  Musica, Milano Sala Verdi, Roma, Ferrara Teatro Comunale, Monaco Staatsoper Spielzeit, Losanna, Zurigo, Tokyo, Singapore etc.), collaborando con molti artisti  tra i quali Vadim Brodsky, Jean-Yves Fourmeau, Maxence Larrieu, Janos Balint, Anton Dressler, Leo Nucci,Massimo Mercelli, Andras Adorjan.
Maurizio Sciarretta
Nato a Bologna nel 1973, si è diplomato al Conservatorio  "G.B. Martini" della sua città sotto la guida del Maestro Luigi Rovighi. Ha frequentato inoltre il Corso di perfezionamento in violino tenuto dal Maestro Renato Zanettovich presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Dal 1994 al 1996 ha partecipato al Corso di perfezionamento del Maestro Massimo Quarta, ha frequentato numerose lezioni con maestri italiani e stranieri quali Franco Gulli, Enzo Porta, Cristiano Rossi, Viktor Tretiakov, Pavel Vernikov. Ha suonato fin da giovanissimo come solista con l'Orchestra del Conservatorio "G.B. Martini" e con quella del Teatro Comunale di Bologna.
Nel Dicembre 1996 si è trasferito a Lubecca e successivamente a Colonia per perfezionarsi, come unico allievo italiano, con il Maestro Zakhar Bron della famosa scuola russa di David e Igor Oistrakh. Nel Marzo 1998, insieme al maestro Bron, ha tenuto un concerto a Bologna per l'associazione "Conoscere la Musica".
Dal 1999, in seguito a concorso di selezione, fa parte della Scuola di Alto perfezionamento "Walter Stauffer" di Cremona sotto la guida del Maestro Salvatore Accardo. Da alcuni anni segue a Londra i preziosi consigli del violinista concertista rumeno Eugène Sarbu.
Nel dicembre 2001 ha effettuato una tournèe in Romania e Bulgaria suonando il concerto per violino e orchestra di Sibelius con la Filarmonica "Oltenia" di Craiova e con l'Orchestra Filarmonica "Jora" di Bacau sotto la direzione del Maestro Ovidiu Balan.
Nel febbraio 2002 ha tenuto a Bologna un concerto insieme al Maestro Eugène Sarbu e all'Orchestra da Camera di Bologna per la assegna "Musica Insieme in Ateneo". Nello stesso periodo, a Gstaad in Svizzera, ha inaugurato il Festival Internazionale "Les Sommets Musicaux de Gstaad", suonando accanto a interpreti di fama mondiale quali Anne-Sophie Mutter, Lynn Harrell, Grigorij Sokolov, Cecilia Bartoli, Vadim Repin, e altri.
Tra i diversi premi nazionali ed internazionali vinti, è da ricordare il Premio al Concorso Internazionale di violino "Michelangelo Abbado" di Milano.
Il violinista affianca l'attività di solista a quella di interprete di Musica da Camera. Suona un preziosissimo violino Giuseppe Guarneri detto "del Gesù" del 1726 (ex Kurtz).